Il Festival ''Canta la Vita''

Pubblicato il 31-08-2009

di Mattia Bianchi


Una due giorni di evangelizzazione in uno dei luoghi più significativi della vita di san Giovanni Bosco. È l'iniziativa promossa per il 23 e 24 giugno dall'associazione Terra di Santi, a Colle Don Bosco. Musica, testimonianze e preghiera...


di Mattia Bianchi, korazym.org

Una due giorni di evangelizzazione in uno dei luoghi più significativi della vita di san Giovanni Bosco. È l'iniziativa promossa per il 23 e 24 giugno dall'Associazione Terra di Santi, una realtà nata dall’incontro di alcuni amici, di varia provenienza, accomunati dal sogno di portare l'annuncio cristiano ai giovani, specialmente i più lontani dalla fede. Da qui, l'idea del Festival e Concerto “Canta la Vita”, una sorta di “Woodstock” cristiana, che si svolgerà a Colle Don Bosco, in provincia di Asti, terra natale del santo piemontese. Un luogo suggestivo in cui si alterneranno momenti di festa e di preghiera, oltre alle testimonianze di cantanti, ci saranno rappresentanti dei movimenti ecclesiali e figure di spicco del mondo della Chiesa come mons. Foad Twal, coadiutore del patriarca di Gerusalemme dei Latini.

Il progetto è ambizioso ed è spalmato su due anni. L'evento del 2007 avrà il carattere di Meeting preparatorio, mentre l'iniziativa del 2008 avrà un'eco maggiore, addirittura con un grande Concerto in programma il 24 giugno 2008, nella centrale piazza Vittorio di Torino. “L’obiettivo principale - spiegano gli organizzatori - è creare un evento annuale che coordini diverse realtà ecclesiali che vogliano collaborare per l’evangelizzazione riuscendo a promuovere culturalmente la “Terra di Santi”, incontrare giovani lontani dalle fede cristiana e a rischio di disagio, riuscendo ad incamminarli in un itinerario di fede presso le comunità locali preposte”.

Insomma, una proposta positiva e concreta della fede, attraverso la testimonianza dei giovani. Nella prima fase del progetto, infatti, saranno proprio i ragazzi cristiani i protagonisti con gruppi di formazione, momenti di preghiera, animazione di serate di evangelizzazione. A seguire, l'annuncio ai coetanei, specie a quelli nel disagio e a rischio di dispersione, con un linguaggio comprensibile per chi li ascolta, e con la forza di un entusiasmo contagioso.

Il tutto, con un impatto mediatico notevole, grazie alla presenza della Rai, che trasmetterà in diretta dal Colle Don Bosco la puntata di sabato 23 giugno 2007 del programma "Sulla Via di Damasco", condotto da don Giovanni D’Ercole. Inoltre, la troupe resterà per l’intera durata dell’evento, e le riprese saranno oggetto di un reportage che andrà in onda nel programma "L’Italia sul Due".


Il programma del 23 e 24 giugno 2007

L'incontro di quest'anno inizierà nella mattina di sabato 23 giugno 2007, con le prove e la diretta del programma "Sulla Via di Damasco", su Rai Due, condotto da don Giovanni D'Ercole. Si saranno interviste coi giovani presenti e Testimonianze di:
- Ernesto Olivero (Sermig);
- i salesiani Alessandro Meluzzi, don Gianfranco Layolo, don Egidio Deiana (direttore della Casa dei giovani "Il ragazzo del sogno" di Castelnuovo Don Bosco per corsi di esercizi spirituali, settimane di spiritualità salesiana, giornate di ritiro e padre spirituale della comunità sarda in Piemonte) e don Luigi Basset (rettore della Basilica Maria Ausiliatrice di Torino-Valdocco);
- Piergiorgio Merlo (delegato nazione dell’équipe di evangelizzazione Agape di Rinnovamento nello Spirito, autore di Vi darò un cuore nuovo, sussidi per animatori e per i partecipanti al Seminario di Vita Nuova nello Spirito, facendo un percorso quotidiano ricco di parola di Dio, di domande e spunti di riflessione) e Rossano Bisceglie (coordinatore regionale del Comitato regionale di servizio del Rinnovamento nello Spirito di Piemonte e Val D'Aosta);
- Gianni Castorani (Sentinelle del Mattino di Pasqua);
- giovani dei gruppi musicali cristiani e molti altri …

Nella mattinata, inoltre, spazio agli stand. Nel pomeriggio via alla festa di benvenuto "Siamo in terra di santi, e tutti chiamati alla santità" con l'animazione di gruppi musicali, testimonianze e interventi, moderata da Alessandro Meluzzi. In serata, la Grande Veglia e durante la notte l’Incontro: l'Adorazione Eucaristica, nel canto e nella preghiera, e la Processione Eucaristica fino alla Cappellina dell’Adorazione.

Dopo una notte di adorazione del Re dei re, la domenica mattina si aprirà con la Preghiera insieme: Dall’Incontro scaturisce l’Evangelizzazione, seguita dai workshop sull'evangelizzazione, la visita agli Stand, la visita ai luoghi del Colle Don Bosco e la possibilità di confessarsi. Nel pomeriggio, il Rosario Meditato, Tempo sportivo e Giovani in Festa "La vostra gioia sia piena", con canzoni, spettacolo "Grazie Mamma" e testimonianze, che si concluderanno con la concelebrazione eucaristica, presieduta da mons. Foad Twal, coadiutore del patriarca di Gerusalemme dei Latini, sul piazzale di Colle Don Bosco.

Ultimo appuntamento, domenica 24 giugno 2007 alle ore 21, il Doppio Concerto di musica dal vivo "Le origini della musica spirituale nella tradizione popolare", sul piazzale di Colle Don Bosco, con ospiti di prestigio e artisti noti (vedi locandina in alto).

Saluto finale e Rilancio per il Festival "Canta la Vita 2008" del 24 giugno a Torino. Appuntamento a Loreto per l’Agorà dei giovani l’1 e 2 settembre 2007.

Si prevede la partecipazione e l’animazione delle due giornate da parte di artisti cristiani (Jobel 2000, Rosalba Manes, JoyMix) e di Rappresentanti e Membri dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità (Acli, Agape - Madre dell’Accoglienza, Casa del Cafasso - Missionari della Consolata, Comunità Cenacolo, Figlie della Carità Canossiane, Fraternità Maria Santissima degli Angeli, Rinnovamento nello Spirito, Sentinelle del Mattino di Pasqua, Sermig, Silenziosi Operai della Croce e Centro Volontari della Sofferenza, Missionari Identes, Nuovi Orizzonti, Società Senza Confini, Associazione Ponte Colombia).

Mattia Bianchi, korazym.org
 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok