Il bonus felicità

Pubblicato il 18-12-2022

di Pierluigi Conzo

Quest’anno compie dieci anni il World Happiness Report, annualmente redatto da un gruppo di esperti di felicità affiliati a diverse università del mondo, tra cui la Columbia University, la London School of Economics e l’University of British Columbia. Obiettivo dell’iniziativa è porre la felicità delle persone al centro dei processi di sviluppo globali e fornire misure capaci di cogliere le sue determinanti e variazioni nel tempo.

Il report di quest’anno conferma il trend dell’anno precedente, mostrando come nel 2021 le valutazioni delle persone circa la propria vita rimangono resilienti nonostante la crisi pandemica.
Negli ultimi 10 anni, infatti, la soddisfazione delle persone circa la propria vita, facendo la media tra i 150 Paesi circa in cui è stata effettuata la misurazione, è rimasta pressoché costante.
Le emozioni positive, come sorridere durante il giorno precedente e provare la sensazione di divertirsi, sono state piuttosto stabili nel tempo, anche durante gli anni della pandemia. Le emozioni negative, invece, come preoccupazione, tristezza, rabbia e stress sono aumentati negli ultimi dieci anni, in particolare durante il 2020 (il primo anno di Covid), prima di migliorare leggermente nel 2021.
Più precisamente, la rabbia rimane molto meno frequente, senza cambiamenti di tendenza significativi. Lo stress è stato abbastanza costante per qualche anno a partire dal 2006, ma poi è aumentato costantemente, più velocemente della preoccupazione o della tristezza, con il suo aumento più forte nel 2020.
Preoccupazione e stress sono aumentati dell'8% nel 2020 e del 4% nel 2021 rispetto ai livelli pre-pandemia.

Un dato confortante, invece, è quello della generosità. Il cambiamento più notevole durante il Covid risiede, infatti, nell'impennata globale nel 2021 di diverse forme di solidarietà: in ogni regione del mondo, c'è stato un forte aumento della percentuale di persone che donano denaro in beneficenza, aiutano estranei e fanno volontariato.
Tali forme di altruismo hanno anche dato un boost di felicità sia ai donatori, sia ai beneficiari, sia a chi si è limitato solo ad osservarle dall’esterno. Essi, infatti, registrano in media valutazioni circa la propria vita più positive, molto probabilmente perché si sono sentiti gratificati nel vedere le persone della propria comunità più disponibili ad aiutarsi a vicenda nel momento del bisogno.

Altri risultati del report dimostrano come il Covid abbia ridotto l’importanza del reddito per la soddisfazione circa la propria vita; la pandemia, invece, ha accresciuto sia i vantaggi di avere qualcuno su cui contare nei momenti di difficoltà, sia gli effetti negativi di avere un problema di salute o dell’essere disoccupato. In altre parole, dopo il Covid, le esperienze negative per la nostra felicità sembrano essere state compensate dall’avere qualcuno su cui poter contare, piuttosto che dal reddito.

Il Covid ha anche dimostrato l'importanza cruciale della fiducia per il benessere umano. In generale, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che le comunità con alti livelli di fiducia sono generalmente molto più resilienti di fronte a tsunami, terremoti, alluvioni, etc. La fiducia e la cooperazione facilitano risposte rapide e collaborative, che migliorano anche la felicità dei cittadini e dimostrano alle persone fino a che punto gli altri siano propensi alla solidarietà. Secondo gli autori del report, quindi, c'è un “bonus di felicità” quando si ha la possibilità di vedere la bontà degli altri in azione.
Inoltre, i dati del report mostrano come i decessi per Covid nel 2020 e nel 2021 siano stati notevolmente inferiori nei Paesi con maggiore fiducia nelle istituzioni pubbliche.

Questo risultato è in linea con altri studi che hanno mostrato come le regioni ad alto capitale sociale abbiano avuto più successo nel ridurre i tassi di infezione e mortalità. Una possibile spiegazione è che alcuni aspetti del capitale sociale relativi al comportamento altruistico e cooperativo, alla fiducia negli altri e soprattutto alle istituzioni favoriscano comportamenti che aiuterebbero una società a rispettare le regole volte a fermare la diffusione del virus (es. distanziamento sociale, l’uso di mascherine).


Perluigi Conzo
NP ottobre 2022


Per leggere e eventualmente scaricare il World Happiness Report: https://worldhappiness.report/ed/2022/

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok