Disegnare l'ambiente di cui abbiamo bisogno

Pubblicato il 05-11-2022

di Redazione Sermig

Nello scorso maggio al Salone del Libro di Torino è stata presentato il volume L’ambiente a matita che raccoglie 100 illustrazioni di Gian Piero Ferrari a corredo dei testi di approfondimento di Carlo e Manuele Degiacomi, pubblicati dal 2008 su Nuovo Progetto nella rubrica Ambiente.

Presentando il volume, il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero, osserva: «La terra è il nostro ambiente, non è nostra proprietà, è casa nostra e di tutti i viventi. L’ambien- te comprende anche l’umanità nei suoi aspetti economici, sociali che dovrebbero essere di pace, convivenza, fratellanza, libertà, solidarietà, democrazia.
Il lavoro di Carlo e Manuele Degiacomi e Gian Piero Ferrari rappresenta il tentativo, frutto della ricerca quotidiana, di trasmettere questo messaggio, di renderlo concreto e praticato, suscitando sensibilità e responsabilità».

L’ambiente a matita vuole essere un’occasione per portare l’attenzione dei lettori sulla complessità dell’ambiente e su quanto ognuno di noi può fare per agire in sua difesa. Sono i temi e gli obiettivi del presente e del futuro, per garantire un pianeta vivibile per tutti.

Gian Piero Ferrari ha collaborato con l’Agenzia Armando Testa di Torino per 40 anni, da quando ne aveva solo 14: «Cosa si può imparare a 14 anni in un’Agenzia così? Tutto. Dall’amore per l’arte, che è la creatività esclusiva e originale dell’Agenzia, alla sintesi che è parente stretta della medesima, alla modernità».

Carlo e Manuele Degiacomi dal 1992 si occupano attraverso Ecofficina SRL dell’ideazione e realizzazione di exhibit, mostre interattive e multimediali, educational, prodotti di divulgazione scientifica e umanistica. Con L’ambiente a matita esprimono la convinzione che: «Ognuno di noi può contribuire a disegnare l’ambiente di cui abbiamo bisogno».
 

Redazione
NP giugno / luglio 2022

sermig.org/arsenali/arsenale-della-pace/news/lambiente-a-matita.html

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok