Da Strehler a Euripide

Pubblicato il 21-09-2022

di Simona Carrera

Dal 4 al 31 maggio prende il via al Piccolo Teatro di Milano Presente indicativo, la kermesse internazionale per celebrare i 100 anni dalla nascita di Giorgio Strehler, storico fondatore del teatro milanese.
Venticinque i titoli (molti in anteprima italiana) di 22 artisti, protagonisti della scena europea, ma non solo, per esplorare le proposte che il mondo del teatro sta oggi elaborando in rapporto alla storica transizione in corso.
Il Direttore artistico del Teatro Stabile, Valerio Binasco, prosegue la sua ricognizione del repertorio classico portando in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri, dal 24 maggio al 12 giugno, Ifigenia e Oreste: un dittico di tragedie che, partendo da Euripide, ma attualizzandone i temi, seguirà un ideale percorso di indagine nel dolore dei figli, nella cupa solitudine della famiglia e nel peso delle responsabilità. Ifigenia e Oreste sono due vittime, passiva e sottomessa la prima, destinato al delitto e dunque al rimorso il secondo. Quando il destino li riunisce, fratello e sorella potranno liberarsi dal peso del passato, dalle colpe della propria casata, perché entrambi sono spiriti gentili, ma determinati a sfuggire a un futuro di sofferenza.
piccoloteatro.org
teatrostabiletorino.it


Simona Carrera
NP maggio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok