Cyberdog

Pubblicato il 09-12-2021

di Stefano Ravizza

La società cinese Xiaomi ha presentato un robot a quattro zampe molto simile al famoso Spot di Boston Dynamics ma con alcune differenze: è open-source ed è relativamente economico.

CyberDog si basa sul chip NVIDIA Jetson Xavier NX, e monta 11 diversi sensori sparsi per tutta la scocca. Tra questi ci sono sensori ultrasonici, touch, videocamere e ricevitori GPS; lavorando insieme, permettono a CyberDog di percepire l'ambiente che lo circonda. Xiaomi afferma che il robot è in grado di muoversi autonomamente nell'ambiente in cui si trova, e di seguire ovunque il proprio padrone. Anche se l'ambiente è affollato, il sistema è in grado di riconoscere e tracciare la postura e i lineamenti.

Ogni dispositivo costa circa 1.300€, ma aspettate a tirare fuori la carta di credito. CyberDog non sarà disponibile all'acquisto da parte di chiunque: Xiaomi punta a distribuirne 1.000 a fan, ingegneri e sviluppatori al fine di esplorare tutti insieme, in una community open-source di riferimento, le capacità di CyberDog.


Stefano Ravizza
NP agosto / settembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok