Blockchain

Pubblicato il 30-04-2018

di stefano

di Stefano Ravizza - Credo sappiate cos’è una cripto valuta e penso che abbiate sentito parlare di blockchain, il sistema su cui si basano le monete elettroniche.

La blockchain (catena di blocchi) è una lista, in continua crescita, di record chiamati blocks, che sono collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della crittografia.

Ogni blocks contiene una serie di dati, solitamente transazioni tra utenti, che vengono validati tramite protocolli condivisi da tutti gli utenti che partecipano alla rete.

Il processo di estrazione delle monete chiamato Mining serve per sigillare i blocks e consiste in una generazione casuale di codici che aumenta di difficoltà con il passare del tempo diventando sempre più oneroso ma senza nessuna utilità pratica.

Ultimamente però stanno nascendo nuovi sistemi di valute, ad esempio Ethereum, che utilizzano come transazioni gli Smart Contract (Contratti intelligenti) che contengono del codice e possono agire diversamente a seconda degli utilizzi.

Con questo tipo di infrastruttura è possibile creare le Dapp (applicazioni decentralizzate) su cui utilizzare le risorse di calcolo del mining per qualcosa di utile. Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Stefano Ravizza
CYBERNOLOGY
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok