Battesimo

Pubblicato il 13-06-2019

di Domenico Agasso

di Domenico Agasso Jr. - Il fedele è chiamato a rendere «una testimonianza cristiana non secondo i nostri progetti umani, ma secondo il piano di Dio». Ricordandosi che «le radici della nostra vita in Dio» e «della nostra vita eterna» sono nel battesimo, una fiamma «che è stata accesa nel nostro cuore» e va alimentata con la preghiera e la carità. Papa Francesco lo dice all’Angelus in piazza San Pietro nella festa del battesimo del Signore, dopo la messa nella Cappella sistina in cui ha battezzato ventisette neonati.

Affacciandosi alla finestra dello studio nel palazzo apostolico vaticano per recitare la preghiera mariana, il Pontefice afferma: «Questo amore del Padre, che abbiamo ricevuto tutti noi nel giorno del nostro Battesimo, è una fiamma che è stata accesa nel nostro cuore, e richiede di essere alimentata mediante la preghiera e la carità». Il battesimo è l’inizio «della vita pubblica di Gesù, della sua missione nel mondo come inviato del Padre per manifestare la sua bontà e il suo amore per gli uomini – ricorda il vescovo di Roma – Tale missione è compiuta in costante e perfetta unione con il Padre e con lo Spirito Santo». Anche la missione della Chiesa «e quella di ognuno di noi, per essere fedele e fruttuosa, è chiamata ad “innestarsi” su quella di Gesù».
Si tratta di «rigenerare continuamente nella preghiera l’evangelizzazione e l’apostolato, per rendere una chiara testimonianza cristiana non secondo i nostri progetti umani, ma secondo il piano e lo stile di Dio».

Secondo papa Francesco, «la festa del battesimo del Signore è una occasione propizia per rinnovare con gratitudine e convinzione le promesse del nostro battesimo, impegnandoci a vivere quotidianamente in coerenza con esso». Il Pontefice rinnova «a tutti l’invito a conservare sempre viva e attuale la memoria del proprio battesimo». Perché lì si trovano «le radici della nostra vita in Dio; le radici della nostra vita eterna, che Gesù ci ha donato con la sua incarnazione, passione, morte e risurrezione».

Domenico Agasso Jr.
PONTIFEX
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok