Altri Leoni dopo Venezia

Pubblicato il 17-02-2022

di Davide Bracco

Era inevitabile che, dopo uno stop di oltre 18 mesi, si raccogliessero tanti titoli di film pronti ora per uscire nelle sale. A novembre abbiamo davvero tanto da scegliere a cominciare da due titoli premiati alla Mostra di Venezia e uno uscito all’ultimo Festival di Cannes.
È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri e Luisa Ranieri.
Il racconto privato della giovinezza napoletana del regista macchiata da un dramma quasi indicibile. Un film personalissimo e una tappa di passaggio nella carriera di Sorrentino che si sposta dal richiamo dei suoi tipici virtuosismi tecnici per una visione più contenuta al servizio del racconto e dei suoi fantasmi. Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia. La scelta di Anna di Audrey Diwan con AnnaMaria Vartolomei.

Francia 1963. Anne ama la letteratura e ha deciso di farne un mestiere fuggendo da un destino proletario. Adattamento del romanzo omonimo di Annie Ernaux, una storia cruda (ripresa con uno stile documentaristico) di una ragazza al debutto della vita per cui è inimmaginabile avere un bambino e rinunciare ai suoi sogni. Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
The French Dispatch di Wes Anderson con Timothee Chalamet, Bill Murray, Lea Seydoux. Il racconto del lavoro quotidiano della redazione di un giornale USA (ispirato al mitico NewYorker) che si è però stabilita in Francia. Le immagini accurate e seducenti di Wes Anderson raccontano 1.000 personaggi (interpretati dai migliori attori statunitensi) di giornalisti alle prese con storie pazze e curiose per le varie rubriche del giornale (cronaca nera, cucina, cultura, società).

The Beatles: Get Back di Peter Jackson con John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Non al cinema ma sul canale streaming Disney. Un documentario in tre puntate di Peter Jackson (quello de Il signore degli anelli) che ha recuperato e rimontato oltre 50 ore di girato per seguire la creazione artistica dell’ultimo album dei favolosi 4 Let it be e la pianificazione della loro prima esibizione dal vivo dopo tanti anni, il celebre live dal tetto della loro casa discografica.
Non adatto a tutti ma solo per i veri fan. E non ditemi che non lo siete…


Davide Bracco
NP novembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok