Zazou / Hitchcock - Jackson Browne - Jeff Healey Band

Pubblicato il 13-09-2020

di Gianni Giletti

Zazou / Hitchcock – Surrender
Ambient, trip-hop, elettronica, minimale, avanguardia, di Hector Zazou hanno detto tutto e il contrario di tutto. Autore prolifico, qui si cimenta con una canzone pop trasformata in ambient/elettronica utilizzando come catalizzatore la voce femminile di Nicola Hitckcock. Sicuramente originale, il valore di questa canzone è l'atmosfera stralunata, lontana sia nel tempo che nello spazio, stile Blade runner (il film).



Jackson Browne – Rosie
Non sai se metterlo nella casella dei fenomeni o dei mestieranti. Ha tirato fuori dischi straordinari ma anche brutte fotocopie. Tratto da Running on empty qui vi propongo uno di quelli belli. Rosie davvero è una ballatona straordinaria piano e voce che ti stende (almeno a me).




Jeff Healey Band – Confidence man
Chitarrista cieco fuori ordinanza, per il suo modo di tenere lo strumento sulle ginocchia, chitarrismo alla Hendrix, capacità di tirar fuori suoni che nessuno aveva, grazie al suo modo di usare la mano sinistra sul manico come se leggesse in "braille". See the light (1990), il suo primo album a soli 22 anni, si vendette come il pane, suonò con tutti i grandi, finì sul palco degli Oscar e tutti gli predicevano un futuro da superstar. E invece, niente. Semplicemente divenne uno dei tanti. Muore nel 2008 a 41 anni per un tumore. Resta la sua musica, i suoi assoli fecero ancora storia. Senti questo, per esempio.

Gianni Giletti
NP giugno / luglio 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok