Un continente in rivolta

Pubblicato il 12-08-2021

di redazione Unidialogo

Lucia Capuzzi
Un Continente in rivolta
L’America Latina tra protesta e speranza
Avvenire VP Vita e Pensiero

Dopo un decennio di relativa stabilità, l’America Latina è oggi scossa da un’ondata di rivolte che nemmeno la pandemia è riuscita a disinnescare. Dal Cile alla Bolivia, dalla Colombia al Nicaragua, al Brasile, l’equilibrio precario scricchiola e il malcontento occupa le piazze.

È un movimento inarrestabile, che si inquadra nel tormentato contesto globale, ma le cui radici profonde affondano nel passato recente della regione e nei suoi nodi irrisolti. Chiusa la cruenta stagione delle dittature, l’America Latina ha costruito sistemi istituzionali basati sull’alternanza, ha messo in ordine i principali indicatori macroeconomici, ha attuato strategie nazionali per ridurre, almeno un po’, la feroce diseguaglianza.

Nonostante ciò, resta ancora intrappolata nella dipendenza dall’esportazione di materie prime. Ed è questo sistema, eredità del passato coloniale, ad assoggettarla ancora in modo drammatico alle brusche oscillazioni dei mercati internazionali.

La rivolta può davvero segnare una svolta? La risposta rimane incerta, ma di sicuro le giovani democrazie latinoamericane sono alle prese con la loro prima effettiva crisi di crescita. Un percorso non lineare, difficile, estenuante, rischioso. Ma inesorabilmente in atto. Il cui esito, ancora non scritto, si gioca sul filo tra cronaca e storia.

Biografia dell'autore Lucia Capuzzi (Cagliari, 1978) è inviata del quotidiano Avvenire per l’America Latina. I suoi reportage hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Luchetta (2014), il Premio Colombe d’oro per la pace (2016) e il Premio Parise (2018). Ha pubblicato, tra l’altro, Il giorno prima della pace (Roma 2019), Frontiera Amazzonia, Viaggio nel cuore del pianeta (con Stefania Falasca, Verona 2019).


Redazione dell'Università del Dialogo
NP aprile 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok