Senza pastori? - Juan Gerardi

Pubblicato il 10-06-2022

di redazione Unidialogo

Senza pastori?
La crisi delle vocazioni e il futuro delle parrocchie
di Domenico Agasso Edizioni Rubbettino, 2021

A Sesto, in Val Pusteria, Christine Leiter, mamma e studiosa di teologia, ha celebrato lo scorso ottobre 2019 il primo funerale officiato da una donna in una chiesa cattolica.
Nella diocesi di Cefalù, il vescovo ha affidato la parrocchia di San Paolo Apostolo a un gruppo di laici.
Non sono come si potrebbe immaginare bizzarrie o mosche bianche.
Il Vaticano la scorsa estate ha dato mandato alle parrocchie di ricorrere ai laici per la celebrazione di funerali, matrimoni e battesimi qualora non vi fosse la disponibilità di un sacerdote.
In questo libro Domenico Agasso, vaticanista del quotidiano La Stampa, ci conduce in un viaggio in questa Italia senza pastori, sulle vie dello Spirito che nella sua “fantasia” apre strade nuove in quello che a tutti appare un deserto.


Juan Gerardi
Nunca más - Mai più
di Anselmo Palini Editrice Ave, 2021

Nunca más! Mai più sequestri, assassinii, violenze, massacri, torture, desaparecidos!
Nel Guatemala della seconda metà del Novecento, oppresso da feroci dittature militari, la voce del vescovo Juan Gerardi si è levata alta e forte a chiedere verità e giustizia per le migliaia di vittime della repressione e della violazione dei diritti umani.
Divenuta scomoda per il potere politico, militare ed economico che dominava nel Paese, è stata messa a tacere per sempre.
Ma la testimonianza di questo vescovo martire, ancora poco noto in Italia, continua oggi a interpellarci e a indicarci la strada per un altro mondo possibile, dove finalmente, come afferma il testo biblico, sia osservato il diritto e praticata la giustizia.


I libri del Dialogo
NP febbraio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok