Qualcosa è cambiato

Pubblicato il 20-10-2020

di Michelangelo Dotta

Guardate il cie­lo. Osservate il firmamento nel tardo pomeriggio, prima del tramon­to. Sdraiati, naso all’insù, lasciate che il vostro sguardo si perda nell’azzurro infinito che lenta­mente si tinge di rosa per cedere il passo all’imbrunire e alla luna che si affaccia all’orizzonte. Molte volte, in questa particolare estate, dalla piccola terrazza di casa affacciata sul mar Ligure, ho osservato questo affascinante cambio di scena celeste in silen­zio. Mentre la mente inseguiva pensieri lontani. Spazi sconosciu­ti, spazi senza fine, spazi traspa­renti, luoghi estranei alla frenesia dell’umanità ben ancorata sulla terra ed impossibilitata a viverli ed abitarli se non semplicemente con gli occhi, con lo sguardo, con il pensiero.

Ma esiste una dimensione intermedia, fugace e veloce come una nuvola, momenti in cui siamo fisicamente sospesi tra cielo e terra, rinchiusi in carlin­ghe luccicanti e pressurizzate, solchiamo i cieli a 10.000 metri di quota senza neanche pensare troppo al miracolo del volo cui la tecnologia ormai ci ha abituati. Ma da terra, dalla terrazza all’im­brunire, i grandi aerei colmi di passeggeri distratti e unicamente ansiosi di giungere al più presto a destinazione, non passano inosservati; con le loro lunghe scie bianche di vapore acqueo rilasciate dalle turbine, tessono una ragnatela che per alcuni attimi sembra imbrigliare l’intero firmamento. In quell’area particolare decine e decine di rotte si intersecano, si tagliano, si sovrappongono dise­gnando in cielo la frenesia degli uomini… ma è per poco, presto l’universo riconquista il sapore dell’eterno inviolato in attesa di nuove tracce di umanità spensierata. Ma quest’anno no, qualcosa in questi ultimi mesi di normali­tà apparente è profondamente cambiato, qualcosa che dovrebbe far riflettere.

Sera dopo sera, tramonto dopo tramonto, sul terrazzo con il naso all’insù, nessuna scia taglia l’azzurro, nessuna orditura, nessun segno di umana fattu­ra… solo un infinito universo pulito, qualche nuvola, la luna e poi le stelle. Anche se facciamo finta di nulla, nell’indifferen­za e spesso nell’arroganza, nel dilagante disprezzo delle regole dettate dall’emergenza globale e nella pericolosa convinzione di molti che tutto sia come prima, il mondo, in silenzio, è cambiato. Ma nel periodo vacanziero, dopo il lungo e pesante lock-down, non ci pare tuttavia così diver­so. In qualche modo abbiamo riconquistato una nostra nor­malità, i nostri piccoli vizi, le nostre collaudate abitudini e ci impegniamo al massimo per mantenerli inalterati, sprezzanti come sempre di divieti e total­mente indifferenti nell’osservanza di comportamenti volti al bene della comunità… Ma se ti fermi e guardi il cielo, ti accorgi che qualcosa è veramente cambiato.

Michelangelo Dotta
NP agosto-settembre 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok