Gemme di futuro

Pubblicato il 25-01-2023

di Sandro Calvani

Vengono dall’Asia gli scacchi, la scrittura, il vetro, lo spazzolino da denti, il compasso, la carta, la seta, la stampa, l’aquilone, l’ombrello, la porcellana, la banconota, il the, la polvere da sparo, il sapone, l’inchiostro, i remi, le mappe e altre invenzioni che hanno contribuito a creare il mondo moderno. Fin dal 3200 prima di Cristo (invenzione della seta e della scrittura) l’Asia e stata e rimane un campione mondiale di innovazione.

Le sfide epocali del nostro tempo
accelerano la forte simpatia dell’Asia per l’innovazione,
soprattutto nel campo dell’energia pulita, dello sviluppo sostenibile, del rispetto per tutti i sistemi viventi. Tra le centinaia di novità che spuntano ogni mese, alcune hanno gia cambiato la qualità della vita di milioni di persone.

Il progetto filippino di illuminazione Solare “luce a litri” produce e distribuisce bottiglie solari che si illuminano di notte senza elettricità. Oltre mezzo milione di famiglie le hanno gia installate in 15 Paesi, sostituendo le vecchie lampade a cherosene pericolose per la salute e per il rischio di incendi.

A Bali pareti e tetti verdi viventi come nella foresta permettono di eliminare completamente l’uso dell’aria condizionata anche in grandi strutture come i resort turistici. Succede anche in altre parti dell’Asia,

Attraverso pareti curve e flussi naturali d’aria si elimina il riscaldamento interno causato dal sole. Nelle zone remote e poco abitate in Myanmar, l’energia arriva da centinaia di piccole centrali solari e idroelettriche che servono solo piccoli villaggi. Si eliminano lunghe reti di alta tensione e i generatori diesel che hanno pessimi impatti sull’ambiente. In Malesia, milioni di scooter elettrici sono usati dalla polizia, dalle poste, dalle consegne a domicilio. L’innovazione elimina l’inquinamento dell’aria e dei rumori causati da milioni di motociclette con motore a scoppio. Le batterie si ricaricano con pannelli solari.

Sui balconi e sulle facciate dei condomini di Singapore si coltivano le verdure preferite da chi vi abita. Le pompe per l’irrigazione degli orti verticali, alimentate da pannelli solari sul tetto, consumano quanto una lampadina di 10 watt. Alcuni condomini mettono a disposizione 38 tipi diversi di verdure organiche, prive di fertilizzanti e pesticidi e vendono l’eccesso di produzione ai ristoranti vicini.

In Indonesia, India, Bangladesh, Thailandia e Vietnam, piccole fattorie sui tetti assorbono l’anidride carbonica dall’aria per produrre alghe blu-verdi ad alto valore nutritivo, ricche di spirulina, un’alternativa alla carne animale molto richiesta dai vegetariani. Cosi la produzione non ha bisogno di terreni e cattura gas tossici.

In Cina va forte la produzione e la vendita di case fabbricate con nuove stampanti 3D , che possono arrivare fino a 4 piani. Costano poco, hanno un basso impatto ambientale e si possono fabbricare in tre giorni.


Sandro Calvani
NP novembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok