Educazione digitale

Pubblicato il 26-07-2022

di Nicol Busi

La redazione di Piazza Giovani è nata durante la seconda edizione del format con l’idea di continuare a raggiungere le case dei giovani di tutta Italia con contenuti pensati e prodotti da loro. L’obiettivo del rilancio del programma era quello di permettere ai giovani di contribuire attivamente alla realizzazione della puntata attraverso la ricerca e il racconto di buone notizie legate ai temi definiti ogni volta. Insieme, inoltre, alla composizione di articoli da pubblicare, la ricerca di approfondimenti culturali e la creazione di video e grafiche per i social.
L’organizzazione in sottogruppi ha permesso a ognuno di restituire le proprie capacità per contribuire a creare un messaggio di bene e di speranza che raggiungesse il cuore degli spettatori.

L’avventura ha poi preso una nuova direzione con la partenza del Giro d’Italia. Il Sermig, diventato partner sociale del Giro d’Italia, ha percorso tutte le tappe della Corsa Rosa per incontrare i giovani nelle loro città e costruire insieme 3.479 km di Speranza.
Le testimonianze durante gli incontri di preghiera e sul palco degli arrivi di ogni tappa del Giro, la consegna della Lettera alla Coscienza a gruppi, associazioni, parrocchie e istituzioni, hanno reso concreto il progetto.

La puntata di Piazza Giovani di marzo ha come tema centrale l’educazione digitale e l’utilizzo secondo coscienza della tecnologia a nostra disposizione. Francesco Oggiano, giornalista, Donata Columbro, esperta di dati, Nicola Missaglia, Ispi e Micaela Foti co-fondatrice di Penshare ci porteranno la loro testimonianza.
Daremo spazio a riflessioni e chiarimenti sul conflitto Russia-Ucraina per permettere agli studenti di comprendere meglio ciò che sta accadendo in Europa.


Nicol Busi
NP marzo 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok