Partiamo da un Tè

Pubblicato il 27-07-2020

di Mauro Palombo

ll Bangladesh è un tripudio di vita: grande due terzi dell’Italia, ospita più di tre volte la sua popolazione. Molti in tante città cresciute a dismisura. Vite che però ogni giorno si confrontano con grandi minacce per la salute, in un contesto generalizzato di povertà e deprivazione. La nuova emergenza del Covid-19 va ancora ad aggiungersi con tutto il suo peso. Don Renato Rosso, missionario “fidei donum” da decenni presso i nomadi del mondo, è da una trentina d’anni nel Paese. La sua missione passa anche attraverso un intenso lavoro di promozione umana, che ci vede sempre al suo fianco: scolarizzazione per i bambini in molte e innovative forme adatte alle situazioni, ascolto, aiuto, interventi sanitari. Assieme ad associazioni di studenti da lui create e animate in diverse città, da alcuni mesi è in corso una iniziativa del tutto nuova e di ampio raggio. Quella che si cerca di far evolvere è una mentalità: diventare consapevoli di quali siano gravi veicoli di propagazione di malattie e di come alcuni accorgimenti relativamente semplici possono iniziare a inibirli, con enormi vantaggi per la salute. All’iniziativa stanno ora affiancandosi molte ONG del Paese. Solo un primo passo... ma quanto fondametale! 

Don Renato stesso ci racconta: «Carissimi, qualcosa di bello e di nuovo sta prendendo piede. Lo scorso anno, con un centinaio di studenti desidero- si di fare del volontariato, ho iniziato una vera e propria campagna per com- battere la TBC e altre malattie. Cosa è capitato? In ogni angolo abitato del Bangladesh si trovano dei mini-bar- i “dhokan” –, poco più di un tavolino con una stufetta a gas che mantiene l’acqua bollente per fare e vendere il tè, con qualche rudimentale biscotto. Su questo tavolino ci sono ancora alcuni bicchieri e un secchiello di acqua fresca, nel quale si sciacquano i bicchieri dopo l’uso. Vi lascio immaginare come può essere ridotta quell’acqua dopo due ore. Sani e malati bevono il tè, così l’acqua sporca diventa un distributore di TBC e quant’altro. Il rimedio? Molto semplice: lavare i bicchieri con un po’ di quell’acqua bollente. Con l’arrivo del Coronavirus questa norma igienica è diventata una necessità assoluta. 

Questa e altre iniziative simili potranno diventare abitudini appropriate per il nostro caro Bangladesh. Oltretutto il beneficio di questa misura di sicurezza andrà ben oltre il periodo (speriamo breve) di questa calamità, infatti l’avevo impostata pensando alla prevenzione della TBC. Per alcuni mesi concentreremo tutte le nostre forze per estendere questa norma, che Dio lo voglia, a tutto il Paese, anche se i mini-bar sono milioni. 

Gli aiuti che arriveranno nei prossi- mi sei mesi saranno impegnati per questa campagna. Se in Bangladesh dovesse capitare qualcosa di simile all’Italia, sarebbe un’apocalisse, se si pensa alla quasi totale inesistenza di strutture ospedaliere e alla fragilità di gran parte della popolazione, non sufficientemente alimentata. Senza essere profeta, io sono quasi sicuro che Dio ci risparmierà, perché qui ci sono tanti poveri che meriteranno la protezione anche per noi. Continuiamo a pregare per i malati, per i defunti e per coloro che li curano».

Mauro Palombo
NP maggio 2020

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok