Mondiale dei giovani: prove tecniche

Pubblicato il 20-05-2013

di Redazione Sermig

Giovani all’Arsenale della pace per “squarciare il buio”.

Per noi del Sermig oggi è un giorno importante: parte un movimento di ragazze e di ragazzi verso il 3° appuntamento mondiale dei giovani che si terrà il prossimo 28 agosto a L’Aquila. Così come l’abbiamo pensato l’appuntamento dell’Aquila non sarà l’evento di un giorno, ma la tappa centrale di un cammino che dura un anno inter ao e che proseguirà dopo, un cammino che ha bisogno di essere condiviso, preparato e vissuto. 300 studenti di Torino e di alcune città del centro Italia si sono ritrovati insieme a riflettere sulla necessità di squarciare il buio della fame, della guerra, della violenza.

Giovani all'Arsenale

300 ragazzi alle prese con un sogno che può sembrare esagerato per le loro forze, ma esagerato era anche il sogno di trasformare un arsenale di guerra - in cui furono costruite armi utilizzate in molti conflitti degli ultimi due secoli - in Arsenale della Pace. Migliaia di ragazzi hanno dato una mano a rendere possibile e concreta l’utopia di realizzare un sogno di pace e di accoglienza. L’Arsenale è una fabbrica di sogni fatta dai giovani che si sono accorti che la loro vita vale: “Tante volte –ha commentato Andrea – ci siamo trovati nel fango della vita, ma poi siamo riusciti a guardare in alto, a trovare una speranza. La speranza siete voi, siamo noi, sono i giovani”.

La proposta che la Fraternità della Speranza rivolge a tutti i giovani che ogni settimana visiteranno l’Arsenale è: io ci sto a non sprecare la mia vita, ad occuparmi degli altri, a cambiare il mondo. Messaggio impegnativo, ma la cornice è allegra, multimediale: testimonianze, video, canti. Poi gruppi di riflessione e pranzo dei popoli per provare sulla propria pelle che effetto fa mangiare il pranzo di un abitante del Bangladesh o del Niger piuttosto che degli Stati Uniti o della Cina.

Giovani scarti della società? Non più, tocca a me, anche a te, ripartire.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok