4° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace

Pubblicato il 14-07-2014

di Redazione Sermig

scarica

GIOVANI DELLA PACE A NAPOLI
Il 4 ottobre l'Appuntamento Mondiale del Sermig

Un incontro mondiale di giovani per risvegliare la coscienza assopita. È l’obiettivo del 4° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace, in programma sabato 4 ottobre a Napoli, organizzato dal Sermig di Torino insieme all’Arcidiocesi di Napoli, con l’adesione della Diocesi di Torino. Dopo Torino, Asti e L’Aquila si rinnova un appuntamento a cui parteciperanno decine di migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e da molte nazioni del mondo.

Scopo dell’evento è contribuire a riconciliare le generazioni, dare voce ai giovani e, come adulti e responsabili delle scelte di oggi, ascoltarli. Saranno presenti personalità italiane e del mondo internazionale, responsabili della politica, dell’economia, delle religioni non per parlare ma per ascoltare i giovani e le loro domande che esigono risposte concrete.

L’incontro, rivolto a credenti di ogni confessione, a non credenti, a uomini e donne di buona volontà, vuole essere un Appuntamento con la coscienza per portare l’attenzione di tutti sulla necessità di risvegliare la coscienza assopita dentro ciascuno, capire il bene e il male che ognuno può scegliere e fare, assumersi le proprie responsabilità. I giovani presenti credono che non serve puntare il dito, serve un cambiamento personale che prepari un cambiamento sociale. I sistemi cambiano solo se cambiano le persone. Sarà dunque un invito rivolto a ciascuno di noi ma anche a tutti i corrotti, ai disonesti e ai criminali, ai mercanti di morte, perché tutti possiamo cambiare vita.
I volti sereni e fermi, la presenza silenziosa e decisa dei giovani che amano la pace porteranno a Napoli la determinazione e del coraggio di chi ha scelto di non rassegnarsi a pensare che il mondo si possa cambiare; di chi si sta spendendo per cambiare le cose a partire dal suo piccolo.
Questi giovani che rifiutano indifferenza e ogni forma di corruzione, vogliono che da Napoli possa salire un messaggio forte verso le Istituzioni, un messaggio urgente di speranza e investimento sul futuro. Saranno decisi nel dire che è possibile ed è urgente impegnarci a scrivere una nuova pagina della nostra storia per i nostri Paesi e per il mondo intero, è possibile sognare un mondo diverso.

L’incontro avrà luogo in Piazza del Plebiscito dalle ore 16 alle ore 19. Sarà preceduto venerdì 3 ottobre da una veglia di silenzio e preghiera nella Basilica di Santa Chiara.

Uniamo logo della giornata.

Info:
Sermig Arsenale della Pace, piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino
Segreteria Torino: 011.4368566 - 333.2572126 - sermig@sermig.org
Segreteria Napoli: 331.1947899 - mondiale.napoli@sermig.org
www.sermig.org - www.mondialedeigiovani.org


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok