Steely Dan - Haitian Divorce

Pubblicato il 30-01-2025

di Gianni Giletti

Steely Dan sono sempre stati a parte. Musica che ha molto influenzato, ma un pezzo alla volta: sembra di sentire il piano di Fagen di qua, il chitarrismo di Becker dall’altra, arrangiamenti che si ispirano… ma nessuno li ha “copiati” seriamente. Senti solo gli echi di questa musica, sparsa un po’ ovunque.
Le loro canzoni sono bombe a orologeria, talmente sono maniacali suoni & arrangiamenti. Leggenda vuole che più di un tecnico di studio sia uscito matto, dopo la trecentesima modifica a quella nota in quel punto.
Effettivamente un po’ strani lo erano: prova ne sia questa canzone, così bislacca, nel testo, nell’arrangiamento e nell’uso degli strumenti. La chitarra wah wah la fa da padrone, ritmica calypso, piano in controtempo – che è un po’ il loro marchio di fabbrica – cori spacchiusi, il tutto centrifugato dalla sapienza musicale della premiata ditta Fagen & Becker.
Sghemba.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok