Alabama - Dixieland delight

Pubblicato il 12-08-2021

di Gianni Giletti

Grande grande musica per autostradali incalliti like me, ahahahah.
Loro sono gli Alabama, band cardine del country americano multimilionario, un po’ sudisti, un po’ maschilisti, adesso un po’ vecchiotti, ma ancora svelti.
Niente di nuovissimo insomma, per dirla con un eufemismo – fare il bassista (e non solo) in una band di country deve essere di un noioso…. – ma effetto placebo per le nostre malinconie assortite, sogni spinti di un America in cui non sei mai stato, ma di cui hai sognato tanto per tutta la vita, idealizzandola certo, ma chissene, mica ci devi vivere.
Il brano in questione è uno dei miei preferiti (Compilation n.5, per chi ce l’ha), anno di grazia 1982.
Mi squaglia ancora, dopo tanti anni, il timbro della chitarra che fa l’assolo, oltre a tutto il resto, compreso il finale country & western con violino a piede libero che impazza.
Video che non poteva essere diverso, della serie “noi agricoli duri e puri abbiamo anche un cuore”. Uomini che guidano, donne che corrono contente, melassa a gogo, e alla fine, alè, anduma a balè (trad. per i non piemontesi, dai, andiamo a ballare).
Granitici.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok