N'Dour & Cherry

Pubblicato il 05-02-2009

di Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui
Brano: Seven seconds
Autore: Neneh Cherry & Youssou N’Dour


Un brano che è una leggenda !
Era il 1994 quando divenne un hit internazionale i diversi Paesi del mondo, lanciando i due artisti, svedese una, senegalese l’altro, nell’olimpo della musica internazionale.
Youssuf era già famoso a livello internazionale per le sue apparizioni a fianco di Peter Gabriel e poi era poco meno di una divinità in patria e senza usurpare alcunché, visto che è riconosciuto come una delle più belle voci africane di sempre. Dotato di grande carisma, non tenta la fortuna all’estero ma resta in Senegal, a Dakar, sua città natale, fondendo però la musica della sua terra con la musica occidentale in dischi che sono davvero speciali. Tanto impegno sociale poi, con la fondazione a suo nome che interviene a favore di poveri.
Neneh Cherry invece, dopo il successo di questo brano, resta una figura di seconda grandezza nella musica internazionale.
La fortuna di questo brano, musicalmente parlando, è dovuta al mix di due voci che nascondono due tradizioni musicali tanto lontane che però riescono qui ad incontrarsi e a unirsi in maniera mirabile. Un assolo di violino struggente. Grande.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok