Sam Cooke - Leonard Cohen - Keb’ Mo’

Pubblicato il 13-03-2025

di Gianni Giletti

SAM COOKE – A CHANGE IS GONNA COME
Della serie “lenti assassini”, questa canzone davvero vira sul vertice più romantico del soul. In realtà è una canzone che è diventata in America un inno del movimento per i diritti civili ed è in qualche modo una risposta alla ben più famosa canzone di Bob Dylan Blowin’ in the wind. C’è da dire inoltre che a cantarla c’è un asso come Sam Cooke, che la voce davvero sapeva usarla per farti vibrare l’anima. Bella davvero.

LEONARD COHEN – IN MY SECRET LIFE
Brano che mi si è inciso sull’hard disk del cervello più di quindici anni fa e non è più uscito. Ha un fascino, un’attrazione, un non-so-che che ti incatena. Inoltre, dato il titolo, lo associ subito alla tua vita più privata. Cohen qui dà voce alle tue grida più profonde, rivela tutti i tuoi demoni, tira fuori i sentimenti più nascosti. Almeno a me. Inquietante.

KEB’ MO’ – I WAS WRONG
Brano da autostrada, lieve e deciso a un tempo, condito dalla voce magica di Keb' Mo', un artista che mi è sempre piaciuto non solo per la voce, ma per il sound che esprime. Batteria con rullante 2/4, basso che ci ricama sopra, chitarrina che sembra che inciampi, melodia semplice ma che ti ingrifa, armonica che aumenta i giri del motore... Roba minimale, ma tremendamente efficace. On the road.


Gianni Giletti
NP dicembre 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok