Turtle Island String Quartet

Pubblicato il 23-08-2007

di Gianni Giletti


Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: http://www.tisq.com/audio/supreme.html
Brano: Tutti
Autore: Turtle Island String Quartet


Avete presente il concetto di virtuosismo legato alla musica ? Quando si vedono / sentono artisti che ti tengono con la mascella abbassata per almeno un minuto se non più ? E conoscete anche il concetto di originalità ? Cioè fare una cosa mai fatta prima che sia anche artistica ?
Unite i due concetti e uno dei risultati sarà una sigla: TISQ, acronimo (non è una parolaccia !) che sta per Turtle Island String Quartet.
Loro sono quattro musicisti californiani - violino, viola, violoncello e violino - che con il più classico dei quartetti d'archi ci fanno anche il caffè.
Mi spiace non aver trovato i loro brani migliori, ma già le demo (1 minuto o poco più di tutti i 13 brani) del loro ultimo disco dedicato a John Coltrane vi fanno capire con che razza di musicisti abbiamo a che fare.
Jazz, blues, country, musica leggera unita all'amore per la classica, i TISQ vi portano in un mondo che credevamo virtuale fino a che non li abbiamo incontrati. Una tecnica davvero strabiliante che fa fare loro i miracoli. Davvero incredibili.
Il loro disco migliore, almeno secondo me, è The Hamburg concert.


Vuoi commentare ? Scrivi qui

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok