Venerdì di REPUBBLICA - #GREENHEROES - di Alessandro Gassmann

Pubblicato il 30-04-2021

di Redazione Sermig

Il Venerdì di REPUBBLICA

#GREENHEROES
di Alessandro Gassmann

Diamoci una seconda chance

RIGENERARE È L'OBIETTIVO DI UN'AZIENDA TORINESE.
PENSANDO SIA AGLI ELETTRODOMESTICI CHE ALLE PERSONE


Nel gergo si chiama "andare a pesca". È l'attività di selezione e recupero degli elettrodomestici che si trovano nei centri di raccolta dei RAEE - i rifiuti di apparecchi elettronici - prima di andare verso lo smaltimento. Una volta selezionati, i prodotti vengono trasportati in laboratorio e, appunto, "rigenerati".

Questo è il core business del progetto Ri-Generation di Astelav, azienda che si occupa di vendita di componenti per elettrodomestici, fondata a Torino oltre 50 anni fa.

Il processo di rigenerazione è complesso e articolato, necessita di esperienza nel saper identificare le criticità e nel saper selezionare i giusti componenti. Il suo valore aggiunto è quello di far rinascere un rifiuto rendendolo un prodotto funzionante e pronto per l'uso.

Ogni anno i tecnici guidati dall'ad Giorgio Bertolino individuano più di 3.000 elettrodomestici da rigenerare, e sottraggono così all'ambiente tra le 150 e le 170 tonnellate di rifiuti. Attualmente l'azienda conta 4 negozi tra Torino e provincia, e il sito internet per la vendita in tutta Italia. Ma il lato "circolare" di Ri-Generation ha anche un forte risvolto sociale.Assieme ad alcune organizzazioni di volontariato come Arsenale della Pace (Sermig) Astelav organizza percorsi di reinserimento lavorativo per tecnici qualificati rimasti senza lavoro a causa della crisi del settore e della delocalizzazione degli stabilimenti produttivi. Inoltre, con il supporto della comunità Salesiana Don Bosco cittadina,ha avviato un programma di corsi di orientamento e formazione dei ragazzi minori in difficoltà: a loro vengono erogati corsi di 100 ore in modo da iniziarli all'attività di riparazione.

Oggi questo progetto ha 11 dipendenti. La via della circolarità praticata dai nostri #GreenHeroes della settimana è ancora più efficace, perché riguarda sia l'ambiente sia le persone.


Il Venerdì di REPUBBLICA
#GREENHEROES

di Alessandro Gassmann

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok