Sermig

Dialoghi in Città - Sabato 11 maggio h10.30 - 13.00

Maestri e testimoni a confronto con i Giovani della Pace, per leggere le sfide del nostro tempo in una prospettiva di speranza.
I Dialoghi in città saranno ospitati nei luoghi più significativi di Bergamo con una formula semplice:
l’ospite sul palco insieme a dieci giovani, per rispondere alle loro domande.
Il dialogo tra le generazioni alla prova dei fatti.

Gli ospiti

Ci racconteranno le loro esperienze di Pace: Vito Alfieri Fontana e Nello Scavo, Leonardo Becchetti, Giorgia Benusiglio e Simone Riccioni, Simona Atzori, Luca Jahier, Andrea Franzoso, Le mamme della Terra dei Fuochi, Ibrahim Alsabagh, Caterina Bellandi (Zia Caterina), Marco Tarquinio, Paolo Magri (Direttore ISPI), Franco Bruni e Giampaolo Musumeci (Radio24). 


PUNTIAMO SUL DISARMO

Vito Alfieri Fontana

Ex produttore di mine, ha chiuso l’azienda di famiglia per diventare sminatore nei Balcani

Nello Scavo

Inviato di Avvenire, ha firmato molti reportage dalle zone calde del mondo. Ha raccontato la zona grigia del mercato delle armi e il dramma delle rotte migratorie.



PROMUOVIAMO LA GIUSTIZIA

Leonardo Becchetti

Professore ordinario di Economia politica dell'Università di Roma Tor Vergata. I suoi principali temi di ricerca riguardano finanza etica, microcredito, responsabilità sociale di impresa e commercio equo e solidale.







SOSTENIAMO LA VITA

Simona Atzori

Ballerina e pittrice. È nata senza le braccia, ma nessuno ne ha fatto un dramma. Quando l’arte supera i limiti…










ASCOLTIAMO LA COSCIENZA

Giorgia Benusiglio

Salvata a 17 anni dopo una necrosi di fegato causata da mezza pasticca di ecstasy. Da allora, è una testimone contro la droga. A Bergamo sarà presente insieme al cast del film “La mia seconda volta” ispirato alla sua storia.








COSTRUIAMO LA PACE

Luca Jahier

Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese). Torinese, tra i fondatori del Forum del terzo settore, è fautore di un’idea di Europa sostenibile.









METTIAMO AL CENTRO IL SERVIZIO

Andrea Franzoso

Ex funzionario delle Ferrovie Nord, ha denunciato il presidente della società per truffa e peculato dopo aver scoperto un giro di spese pazze. Una testimonianza di rettitudine nel mondo del lavoro.










CUSTODIAMO LA TERRA

Anna Magri e Marzia Caccioppoli e Maurizio Patriciello

Testimoni di uno dei disastri ecologici più gravi d’Italia, in Campania, per mano della criminalità organizzata. Anna e Marzia hanno perso i figli, malati di cancro. Padre Maurizio Patriciello è stato tra i primi a denunciare la situazione.
















RISVEGLIAMO LA SETE DI INFINITO

Ibrahim Alsabagh

Originario di Damasco, in Siria. Dopo tre anni di università, decide di entrare nell’ordine dei frati minori. Nel 2014 gli viene chiesta la disponibilità ad andare ad Aleppo, come parroco. Ha vissuto insieme a cristiani e musulmani il dramma della guerra civile.




SCEGLIAMO LA BONTÁ

Caterina Bellandi
(Zia Caterina)

Gira a Firenze con un taxi colorato e bizzarro. Si fa chiamare “Zia Caterina”, vestita come una fata.  Oltre a svolgere il normale servizio pubblico del taxi, effettua corse gratuite per l'ospedale per i familiari e i bambini malati di tumore. Ha trasformato il suo lavoro in un motore d’amore.






RICERCHIAMO IL DIALOGO

Marco Tarquinio

E’ direttore responsabile del giornale Avvenire. Sposato e padre di due figlie, è esperto di politica interna e internazionale. Ha mosso i primi passi nei giornali “La Voce” e il “Corriere dell’Umbria”, per poi passare a “La Gazzetta” e a “Il Tempo”.








RICERCHIAMO IL DIALOGO - ISPI

ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale

Europa, Cina, America, Russia… L’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – ISPI – propone uno spettacolo inedito, un viaggio attraverso la geopolitica. “La fine di un mondo” è un racconto del mondo di oggi, in dialogo con i giovani. Parteciperanno Paolo Magri (Direttore ISPI), Franco Bruni e Giampaolo Musumeci (Radio24). 

ISPI - Fondato nel 1934, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank al mondo dedicati allo studio delle dinamiche internazionali.
È l’unico istituto italiano - e fra i pochissimi in Europa - ad affiancare all'attività di ricerca un significativo impegno nella formazione e nell'organizzazione di eventi aperti al pubblico. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 


RICERCHIAMO IL DIALOGO

Federica Agosta e Matteo Iannacone

Un dialogo speciale, in collaborazione con BergamoScienza, con due giovani ricercatori in medicina, intervistati da dieci giovani di Bergamo.