Weekend e campi di formazione

L’Arsenale della Pace è una casa di giovani e per i giovani; da sempre accoglie singoli e gruppi che desiderano condividere per qualche giorno la vita della nostra Fraternità.

Proponiamo esperienze di servizio e formazione per aiutare i giovani a scoprire il senso della vita, a partire dalla condivisione della quotidianità dell’Arsenale. Sono cammini, da vivere in gruppo, o singolarmente (per i maggiorenni), che si snodano attraverso laboratori di manualità (selezione e preparazioni carichi umanitari, falegnameria, riordino e pulizia degli spazi comuni, aiuto in cucina, doposcuola per bambini del quartiere, giardinaggio…), laboratori di approfondimento, confronto e dialogo e momenti di spiritualità (ricerca delle motivazioni alla fede, esperienza di silenzio, riscoperta della preghiera liturgica, approfondimento della Scrittura).

 

WEEKEND DI CONDIVISIONE E SERVIZIO
Compatibilmente con la disponibilità delle sale e altri impegni dell’Arsenale, offriamo la possibilità a maggiorenni (da soli o in gruppo) e anche piccoli gruppi di minorenni accompagnati dai loro animatori (dalla prima superiore in su), di partecipare ai weekend di condivisione e servizio, dal sabato pomeriggio alla domenica.
 

ESPERIENZE DI PIU’ GIORNI
IIn alcuni momenti forti dell’anno, desideriamo offrire periodi di permanenza più lunghi (sempre con un numero limitato di posti).
Sono esperienze di condivisione della vita quotidiana della nostra Fraternità, nella semplicità, nel servizio, nel confronto e nella preghiera.
In quest’ultimo periodo abbiamo sentito l’esigenza di intensificare la nostra presenza nel quartiere, per vivere un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, di un Vangelo che si apre alla città per stimolare e promuovere contesti di incontro, partecipazione, convivenza pacifica tra le persone. Per queste ragioni, nei giorni che vivremo insieme, cercheremo di privilegiare la nostra presenza nei quartieri che abitiamo: Porta Palazzo e Barriera di Milano, che vivono grandi complessità.

 

PER CHI
Persone singole o gruppi che desiderino confrontarsi e collaborare con l’esperienza dell’Arsenale della Pace.
In particolare questi campi sono aperti a:
- giovani maggiorenni,
- ragazzi delle superiori, consigliamo la partecipazione ai ragazzi dalla 3° superiore accompagnati dai loro educatori. Possiamo accogliere anche ragazzi di 2° e 1° superiore, che facciano già un percorso con i più grandi all’interno dello stesso gruppo.
In un gruppo misto di ragazzi e ragazze chiediamo che siano presenti sia educatori che educatrici.

 

CAMPO DI CARNEVALE
da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024

L’esperienza inizia nel primo pomeriggio di sabato 10 (chiediamo di arrivare entro le 13.30) e termina nella mattinata di martedì 13.

 

TRIDUO PASQUALE
da giovedì 28 a domenica 31 marzo 2024  

Esperienza di condivisione e servizio per prepararci insieme alla Pasqua. Durante il giorno ci alterneremo nei servizi della casa, le serate saranno scandite dalle celebrazioni del triduo pasquale.
L’esperienza inizia nel primo pomeriggio di giovedì 28 (chiediamo di arrivare entro le 13.30) e termina nella mattinata Pasqua, o sabato 30, dopo la Veglia Pasquale.

 

CAMPI ESTIVI
Nell’estate 2024 l’Arsenale della Pace dedicherà all’accoglienza dei giovani alcune settimane.

DATE
- da lunedì 15 a sabato 20 luglio
- da lunedì 22 a sabato 27 luglio
- da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto
- da lunedì 5 a sabato 10 agosto
- da lunedì 12 a sabato 17 agosto CAMPO MAGGIORENNI (aperta anche a tutti i ragazzi del 2006)
- da giovedì 22 a domenica 25 agosto CAMPO FAMIGLIE
- da lunedì 26 a sabato 31 agosto

 

---------------------------------------------------

A chi è interessato chiediamo di telefonare allo 0114368566 (chiedendo di Anna Chiara, Jessica, Elena - Segreteria Giovani) e di mandare una mail a sermig@sermig.org con:
- il n° stimato dei partecipanti,
- i vostri periodi di disponibilità,
- l’età dei partecipanti,
- il contatto telefonico di un referente. Ci farebbe piacere avere un momento di confronto e di conoscenza per condividere la nostra proposta, prima di confermare la prenotazione.
Accetteremo i gruppi fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

RITIRI
Da sempre sentiamo l’urgenza di mettere la preghiera al primo posto, di metterci in ascolto della Parola di Dio, perché abbiamo capito che questa è l’unica chiave che apre la porta della vita spirituale e fa entrare in una dimensione che dà senso alla nostra vita.
Il Ritiro mensile accoglie tutti gli amici che vogliono crescere con la Fraternità nell’amore per Dio e per i fratelli, per nutrirsi della speranza che discende dalla visione biblica.
È un cammino di riflessione comunitaria dove sarà possibile condividere e approfondire insieme la Parola di Dio e le radici della nostra fede grazie all’aiuto di amici testimoni, biblisti e teologi. È anche occasione di confronto con la Fraternità, anche attraverso la lettera agli amici di Ernesto Olivero, il nostro fondatore.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok