Sermig

Open Day + Contemporary Art

L'arte è difficile da definire: ho provato a fare un giro su un motore di ricerca e ho scoperto che pure un box doccia può essere artistico (a me basterebbe che il mio non bagnasse il pavimento). Ma ci sono arti sulle quali siamo tutti concordi: la musica, per esempio. La musica piace ai bambini di due anni che ballano davanti la tv e ai grandi che vanno ad addormentarsi a teatro invece che in salotto. È una questione di gusti forse, come il gelato: alla fine piace a tutti.



Nei locali del Laboratorio del Suono dell'Arsenale della Pace di Torino tantissimi hanno partecipato all'Open Day
di sabato 9 novembre. È stata un'ottima occasione per poter partecipare a delle lezioni a porte aperte dei vari gruppi di musica d'insieme: archi, flauti, chitarre, pianoforte, tastiere, percussioni, canto. Verso metà pomeriggio i partecipanti all'Orchestra dell'Arsenale della Pace si sono riuniti nell'Auditorium per una prova ad organico completo, compreso il Coro dei bambini e degli adulti. È stato un pomeriggio all'insegna dei giovani con il desiderio di fare della buona musica insieme.

In serata, presso la scuola materna Marc Chagall di via Cecchi a Torino, a pochi passi dall'Arsenale, si è svolto "Contemporary Art" una bellissima manifestazione della Città di Torino con l'esposizione di opere d'arte fatte dai bambini delle scuole d'infanzia e asili nido del nostro quartiere. Anche il nostro Nido del Dialogo, l'asilo nido del Sermig, ha esposto i suoi capolavori!

La serata è stata animata dal Laboratorio del Suono Ensemble
che ha raccontato le storie dell'Arsenale della Pace ai bambini e genitori presenti attraverso la musica dal vivo! E che vitalità! C'erano almeno 20 nazionalità diverse, e l'Italia non era il paese più rappresentato. Genitori e figli stretti stretti in una palestra da scuola materna, dove tutto è così piccolo... ma è diventato tutto così grande! Così l'arte è diventata doppia in una serata "mondiale" con i bambini del nostro multietnico quartiere, dove a volte l'unica arte è quella di arrangiarsi.

Laboratorio del Suono
Nido del Dialogo


 

contemporarytorinopiemonte.it