Coppie portabandiera

Pubblicato il 20-10-2020

di Carlo Nesti

La parità assoluta dei diritti, fra uomo e donna, deve essere una realtà effettiva, e non teorica, in tutti i campi. Ed anche portare una bandiera, quando ha un valore altamente simbolico, non può essere estraneo al progresso sociale.

Il Comitato Esecutivo del Cio, riunito a Lo­sanna, ha approvato una modifica alle linee guida protocollari, relative alle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici. Ciò permetterà ai Paesi partecipanti di schierare un doppio portabandiera: un uomo e una donna. Anzi: tutti i comitati olimpici nazionali coinvolti saranno incoraggiati a sfruttare l’opportunità, che sarebbe diventata operativa in questa estate 2020, a Tokyo, se il Covid-19 non avesse annullato tante competizioni.

Oltretutto, se c’è una nazione, che è andata già oltre certe abitudini maschiliste, è proprio l’Italia, visto che le ultime 2 portabandiera sono state donne: a Londra 2012, la scher­mitrice Valentina Vezzali, e a Rio de Janeiro 2016, la nuotatrice Federica Pellegrini. Inoltre, a ben guardare, il muro è stato abbat­tuto anche in campo internazionale. Nei Gio­chi invernali 2018 di PyeongChang, infatti, la coppia canadese di danza del pattinaggio Tessa Virtue-Scott Moir fu doppia portaban­diera e doppia medaglia d’oro.

La storia delle Olimpiadi è sempre stata lo specchio dei passi avanti e indietro della so­cietà. Dalle secessioni politiche, alle battaglie razziali, alla fine, i Giochi hanno fornito, comunque, una positiva via d’uscita, pur pa­tendo momenti dolorosi. Se confrontiamo le Olimpiadi 1900 di Parigi, nelle quali le donne debuttarono in 22, con quelle 2016 di Rio de Janeiro, nelle quali sono state 5059, il 45% del totale, diventa un epilogo logico, nella ceri­monia inaugurale, quello costituito dall’abbi­namento uomo-donna per ciascun Paese. E se non bastassero i diritti civili, sono state le prestazioni agonistiche, negli ultimi decenni, a ridurre la forbice fra uomini e donne. Ne sa qualcosa l’Italia, che deve proprio alle donne la maggior parte della più recente crescita sportiva internazionale.

Carlo Nesti
NP agosto-settembre 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok