Una ricchezza per tutti

Pubblicato il 23-11-2022

di Giorgio Ceragioli

Quali sono le caratteristiche della società planetaria? È la società in cui si mescolano uomini di tutte le razze, le religioni, le culture; in cui i confini nazionali sono diminuiti per ragioni di interdipendenza economica, culturale, sanitaria, ecologica, di sicurezza, permettendo facili spostamenti e scambi.

Sarà una società uniforme e di massa, in cui ciascuno fa e pensa le stesse cose dell'altro, in cui ognuno è identico all'altro? Il timore della uniformità può essere superato perché molti uomini con caratteristiche diverse sono compresenti nello stesso territorio, sullo stesso posto di lavoro, nella stessa scuola, negli stessi luoghi di ritrovo, per le stesse vie; perché la stessa società sarà interconnessa, cioè collegata direttamente: quello che capiterà a Dakar o a Milano, in ogni luogo, avrà, più di oggi, ripercussioni ovunque. Una società in cui sono presenti molte tensioni diversificate, molte persone che provengono da esperienze, culture e sensibilità diverse, una società che definisco provocatoriamente disordinata, non è facilmente uniformabile. Questo "disordine" dovuto a individui di cultura diversa, con punti di partenza diversi, con speranze e progetti di vita differenziati, può portare a mescolanze di civiltà e di persone.

È probabile che la società multirazziale sia molto diversificata all'interno di ogni singola nazione, con tensioni e modi di essere molto dinamici e arricchenti. Se le culture interagiscono, si avvia una società transculturale: non dobbiamo ucciderne oggi i germi, anzi, è importante favorire l'accoglienza di nuove culture in grado di favorire una nuova ricchezza culturale.
In una società multirazziale e planetaria si costruisce lo sviluppo di tutti, perché il permettere che ognuno possa espandere tutte le sue potenzialità è un arricchimento per tutti.


Giorgio Ceragioli
da “Progetto” (ora “NP”), 1992, n. 5

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok