Oh freedom - Rock’n’roll is king - Whatever devil is in me

Pubblicato il 03-03-2023

di Gianni Giletti

The golden gospel singer - Oh freedom
Che dire? Un pezzo di storia del mondo che entra in una canzone e ci rimane in eterno. In questo caso, non è tanto la struggente bellezza del brano che mi colpisce, ma quello che ci sta dietro: tutte le sofferenze, lotte, ingiustizie e giustizie, persone, famiglie, sentimenti e ragioni, violenza e pace… Impossibile descrivere tutto a parole, ma la musica lo fa per noi.
And go home / To my Lord / And be free




Electric light orchestra - Rock’n’roll is king
Ahahahaha, il rock’n’roll funziona sempre. Persino con gli insospettabili Electric Light Orchestra, che di questa musica non ne hanno fatto esattamente la loro bandiera. Pero funziona anche con loro, anche perché è dannatamente semplice. Basta un rullante in levare, un piano che martella sempre le stesse note acute, un basso che fa sempre lo stesso giro e la chitarra che tranka tranka. E poi si balla. Stop.
Il rock’n’roll è il Re



Chip Taylor - Whatever devil is in me
Ballata notturna, voce non bassa, dippiù, ma con tanta tanta classe, testo molto bello, il resto al minimo sindacale, anche se non manca la chitarrina che vibra e che dà sapore ad un brano davvero sotto il tappeto. Ballate del genere oggi non si usano più ed è un peccato perché, anche se non è immaginabile un disco di queste canzoni, una nel mazzo ci sta molto bene.
Almeno una

Trovate su youtube.com


Gianni Giletti
NP dicembre 2022

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok