Le mani in terra

Pubblicato il 18-12-2021

di Arsenale dell’Incontro

Da giugno abbiamo cominciato un nuovo "esperimento" all'Arsenale dell'Incontro. Volevamo provare a fare un passo in più nelle attività a distanza di formazione professionale e in particolare nell'agricoltura, proponendo ai ragazzi un percorso più specifico che aiutasse a tenere allenate tutte quelle competenze che negli anni hanno imparato e praticato. Così è nata l'idea di proporre un incontro settimanale online aggiuntivo dedicato proprio all'agricoltura, tenuto qui in Arsenale da un insegnante e dal perito agricolo che collabora con noi già da anni e seguito da casa dai ragazzi.
Abbiamo cominciato a cercare idee semplici che potessero essere realizzate con materiale di riciclo o materiali facilmente reperibili e con l'aiuto dei genitori o di qualche fratello o sorella.

Abbiamo cercato di capire quali fossero le "disponibilità agricole" e abbiamo constatato che quasi tutti i ragazzi hanno nelle loro case un giardino, un po' di terra su cui coltivare o - nella peggiore delle ipotesi - un balcone su cui mettere dei vasi. I presupposti di questa nuova avventura c'erano tutti e così abbiamo cominciato! In questi mesi abbiamo coltivato la menta in bottiglie di plastica da 5 litri che possono essere messe direttamente in cucina; abbiamo piantato le patate nei secchi di plastica; abbiamo visto insieme come irrigare al meglio le piante dei nostri giardini, come accorgerci se sono malate o hanno esigenze specifiche; abbiamo fatto il compost; con l'aiuto dei nostri autobus abbiamo mandato a casa di ognuno i contenitori di polistirolo e i semi per fare le piantine da trapiantare nel giardino... insomma, di tutto e di più! L'agricoltura si è rivelata un'ottima occasione di incontro perchè appassiona e coinvolge non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie. In più dà da fare anche al di là dell'incontro online perchè sta ai ragazzi continuare a prendersi cura, bagnare, togliere l'erba... per noi è stata un'occasione di ravvivare il programma online e una nuova sorpresa: vedere l'entusiasmo dei ragazzi indaffarati ognuno nel suo giardino, ricevere i loro video in cui ci mostrano orgogliosi i progressi delle loro realizzazioni e sperimentare che questo lavorare insieme ti fa davvero andare oltre lo schermo e sentire più che mai vicini, tutti con le mani nella stessa... terra.

Adesso abbiamo un'ulteriore passo davanti a noi: provare a fare ognuno a casa sua e noi qui in Arsenale un giardino-orto in cui coltivare erbe aromatiche, verdure di stagione e piante grasse, tutti con lo stesso schema, in modo di aiutarci a vicenda. Ed è bello pensare che nella casa di ognuno ci sarà un angolo di verde che assomiglia all'Arsenale e qui all'Arsenale un angolo verde che assomiglia a un angolo della casa dei nostri ragazzi... sarà per noi un nuovo invito a portare lo stile dell'Arsenale anche nella vita fuori di qui e a fare entrare sempre di più il mondo qui a casa nostra.


Arsenale dell'Incontro
NP agosto / settembre 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok