La bellezza che il Signore sogna

Pubblicato il 27-10-2021

di Maria Claudia Brunello

Siamo alla fine di una terribile pandemia che ha mietuto tante vittime, un disastro sociale oltre che sanitario, ma è finalmente finita! La gente non sa neanche bene come riprendersi in mano la vita e pensa di affidarsi a una un mamma, a Maria Salute degli infermi. Siamo nel 1600 e come ex voto per ringraziare dopo la peste la città di Torino decide di costruire un monastero sulla collina e gli eremiti camaldolesi iniziano ad abitarlo. Tanto tempo è passato ma la valle di lacrime che tante volte sembra questo nostro mondo ha ancora bisogno di essere trasformata in un giardino dove spira una brezza leggera e dove Dio possa di nuovo passeggiare insieme all'uomo. I monaci nella storia hanno ricostruito fisicamente l'Europa bonificando le paludi e dissodando terreni incolti oltre che ricreando tessuti sociali di fraternità e di amicizia, luoghi di cultura, punti di ristoro per l'anima.

L'Arsenale dell'Armonia in fondo nasce dallo stesso desiderio e non ci basta aver ripulito la boscaglia che impediva quasi di vedere la Torre dell'Eremo dalla strada. Ora vogliamo custodire questo pezzo di giardino terreste e fargli sprigionare tutta la bellezza che il Signore sogna. Qui non abita solo il monocromatico piccione con il suo verso poco aggraziato, ma esiste una varietà incredibile di uccelli e uccellini dal gheppio maestoso all'upupa che si nasconde ma si fa sentire, dalla ballerina bianca alla ghiandaia che ci ruba le ciliegie. Soprattutto nel silenzio anche lo spirito può respirare a pieni polmoni.

Siamo contenti di aver ospitato per qualche giorno un ritiro degli animatori del catechismo della parrocchia di San Gioacchino. Hanno sostato un po' provando a guardarsi dentro, a far lavorare la propria coscienza. Hanno scoperto che a volte prendiamo delle decisioni sull'onda dell'emozione, del senso del dovere o delle aspettative altrui e invece è importante prima di fare delle scelte fermarsi e riflettere.


Maria Claudia Brunello
NP giugno/luglio 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok