Gov’t mule - Latasha Lee - Genesis

Pubblicato il 28-10-2022

di Gianni Giletti

GOV’T MULE - BAD LITTLE DOGGIE
Southern rock forever! Il rock sudista è quel rock intriso di blues, chitarre distorte, ceffi patibolari, sangue, sudore e lacrime insomma, che circola nel sud degli Stati Uniti. Ritmi spinti, corde vocali di ghisa, nessuna concessione allo spettacolo, solo musica.
Questo brano ne è un esempio: tosto, sparato, intenso. Loro sono una band che da anni porta in giro il sacro verbo del rock blues sudista e sono una garanzia.

LATASHA LEE - WHY YOU DO ME LIKE THAT
Profondo Texas, ma anche un po’ d’Africa.
LaTasha è una cantante soul sui generis. La musica non è quella solita del soul odierno e nemmeno troppo di quello passato. La sua voce ricorda le grandi cantanti soul – una su tutte, Mavis Staples – per la sua durezza.
È una voce aspra infatti, eppure un po’ chioccia – roba che io aborro! – ma non spiacevole. Non solo Africa comunque, ma anche Jamaica.
Black

GENESIS - I KNOW WHAT I LIKE IN YOUR WARDROBE
Non so perché ma i Genesis con Peter Gabriel mi sono sempre sembrati discesi da un altro pianeta. La loro musica di quel periodo è davvero aliena: sì, va bene, fanno prog, ma anche no, perché la loro musica non ha raffronti con gli altri colossi del prog di quel periodo, va proprio da un’altra parte. Loro avevano una magia speciale, forse è solo il mio gusto, ma mi spiazzano ancora e ancora a quarant’anni di distanza.
Qui è l’idea musicale che è spaziale, davvero tramortente.
Unici

Trovate su youtube.com


Gianni Giletti
NP giugno / luglio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok