Giovani e vescovi

Pubblicato il 04-12-2022

di Chiara Vitali

I giovani parlano, i vescovi ascoltano e prendono appunti. Poi la parola passa agli adulti, e questa volta sono i ragazzi a segnare le loro parole su un foglio di carta. Questo scambio è attivo in Lombardia da novembre 2021 grazie al progetto Giovani e Vescovi, gestito dalla diocesi di Milano. È una novità e ha l’obiettivo di trovare nuove strade di crescita dentro la Chiesa, a partire proprio dai vissuti e dalle esperienze dei più giovani e da una considerazione: i ragazzi che frequentano la Chiesa sono in diminuzione. Che fare, allora? Come raggiungerli e che strumenti nuovi dare a chi, invece, si riconosce come parte della Chiesa?

La prima tappa del percorso è stata nel Duomo di Milano, il 6 novembre: in quell’occasione, i vescovi lombardi si sono divisi in tavoli di lavoro e si sono confrontati con duecento giovani su tematiche cruciali per il nostro tempo, come gli affetti, l’intercultura, la vocazione e lavoro, l’ecologia e i riti. Poi sono nate alcune commissioni regionali sugli stessi temi, che hanno ora il compito di redigere le nuove linee guida per le pastorali giovanili lombarde.

I ragazzi coinvolti, tutti impegnati in movimenti, associazioni o parrocchie, hanno indicato ai vescovi alcune azioni che vedono come una priorità e per cui sono disposti a impegnarsi in prima persona. Ad esempio, che si diffonda sui territori una “scuola dell’amore” per imparare a vivere in modo sano e generativo gli affetti, che l’ecologia (“Ecologia integrale”, così come presentata da papa Francesco nella Laudato si’) diventi argomento di riflessione e azione in tutte le parrocchie, che si riscopra il significato profondo dei riti cristiani, spesso vissuti come momenti vuoti e noiosi. Ancora, che gli adulti sappiano essere punti di riferimento con cui potersi confrontare, e che la Chiesa abbia il coraggio di uscire dai suoi confini. Tante idee, insomma, da approfondire, ma che aprono lentamente una strada. Il prossimo incontro è fissato per l’8 ottobre e il desiderio dei partecipanti è uno: che le parole possano presto tramutarsi in realtà.


Chiara Vitali
NP agosto / settembre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok