“SYRIA NO WAR”: anche in Brasile una giornata di preghiera per la PACE

Pubblicato il 08-09-2013

 

Accogliendo il drammatico appello di Papa Francesco per la PACE in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero, anche gli “Amici della PIAZZA (a PRAÇA)” di San Paolo del Brasile si sono riuniti in preghiera nella piccola cappella in cui, dall’inizio di quest’anno, la Fraternitá del Sermig anima momenti di preghiera e attività con i giovani del quartiere.

Durante l’incontro di ieri, i partecipanti
– giovani ed alcuni ospiti dell’Arsenale della Speranza – hanno ricordato non solo la Siria, ma anche le decine di guerre e conflitti armati sparsi per il mondo. Durante la preghiera, erano riprodotti i rumori registrati nelle strade di Damasco durante gli attacchi. Carri armati, bombe, proiettili, grida... Quei rumori di cui Papa Francesco ha invocato la fine e che solo la preghiera, unita a gesti di clemenza, misericordia e carità, può trasformare in PACE. Sopra il nome di ogni paese in guerra sono poi state accese delle piccole candele rappresentando questa trasformazione possibile.

Per noi del Brasile, a migliaia di chilometri di distanza da una conflitto che si sta consumando da ormai due anni, l’appello di Papa Francesco é diventato un’opportunità in più per rafforzare anche qui, nel nostro quartiere, il cammino di riconciliazione, collaborazione e solidarietà che abbiamo intrapreso, con più forza, dall’inizio di quest’anno perchè... “vogliamo la PACE, non solo per noi”.

Simone Bernardi

foto Arsenale della Speranza

Visita la sezione
Visita il sito
Visita il Blog
Visita pagina Fb
Visita canale YT

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok