L'immagine della Madonna di Casaluce percorre le strade del Brás in corteo

Pubblicato il 02-12-2020

di Arsenale della Speranza - S.Paolo

Quest’anno, la Parrocchia di Nossa Senhora de Casaluce, una delle due parrocchie amministrate dalla Fraternità del SERMIG a San Paolo del Brasile, celebra il suo 50° anniversario. I parrocchiani hanno certamente desiderato una festa molto diversa, “all’altezza”, per celebrare la storia di una devozione e di una comunità che è presente nello storico quartiere Brás da oltre un secolo. La pandemia ha cambiato i piani di tutto il mondo e per questa comunità non poteva essere diverso.

Nonostante tutto, il “popolo di Casaluce” non si è perso d’animo e, dopo tanto tempo pregando e incontrandosi solo virtualmente (pratica che continuerà), ha promosso alcuni momenti di festa in modo presenziale: il 28 novembre, per esempio, prima della celebrazione della Messa Solenne, si è formato un corteo di auto per accompagnare l’immagine della Madonna in un piccolo pellegrinaggio per le strade del quartiere, pregando per i suoi abitanti – molti di essi costretti a vivere in condizioni estremamente precarie – e per la fine della pandemia.

Preghiere e canti sono stati offerti in comunione con tutti coloro che hanno seguito l’evento dalle loro finestre fisiche e virtuali (l’intero percorso è stato trasmesso sulla pagina Facebook della Parrocchia). La parrocchia di Nossa Senhora de Casaluce, nella sua “sproporzione” tra le forze in campo e le sfide che si presentano in un territorio così impegnativo e pieno di “povertà” com’è il Centro di San Paolo, resta ferma nel cercare di essere un segno concreto di luce e speranza per tante persone che bussano alla porta della parrocchia chiedendo cibo e altri aiuti.

La Madonna di Casaluce continui ad intercedere per noi e per tutte le persone a noi affidate!

Fraternitá del SERMIG - San Paolo
Foto: José Luiz Altieri Campos

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok