In ascolto di Ezechiele

Pubblicato il 31-12-2024

di Arsenale della Speranza - S.Paolo

14ª edizione della Lettura Continua della Parola all’Arsenale della Speranza

Venerdì 27 settembre la Fraternità della Speranza che abita l’Arsenale di San Paolo in Brasile ha promosso la quattordicesima edizione della Veglia di Lettura Continua della Parola che, ogni anno, offre a tutti la possibilità di leggere e ascoltare la Parola di Dio.

È stato letto il libro di Ezechiele che la Conferenza Episcopale Nazionale (CNBB) ha scelto per il 2024, con il motto «Farò entrare in voi il mio Spirito, e rivivrete» (cf. Ez 37,14) e che ci ha aiutato a riflettere sulle sue profezie di speranza: il cuore di carne e le ossa che rivivono come esempi della vita nuova che Dio vuole donare al suo popolo e al mondo intero, al di là di ogni deserto e aridità.

Durante la notte del 27, ascoltando tutto il libro di Ezechiele, che a una prima impressione può apparire molto denso, complicato e lontano dalla nostra realtà, abbiamo cercato di capire cosa dice a ognuno di noi. La bellezza del tempio descritto da Ezechiele, la bellezza del sogno di Dio ci hanno messo in discussione: che cosa sto facendo perché questa vita nuova di Dio arrivi a tutti e possa far rivivere i nostri vicini, le nostre città?

La serata è cominciata con un momento di accoglienza in cui il nostro gruppo di teatro, insieme ai ragazzi della Parrocchia di Casaluce, ha messo in scena il capitolo 37 di Ezechiele, rappresentando le ossa inaridite che riprendono vita, il cuore di carne che batte e arriva fino alla città per darle vita e accenderla di una speranza nuova.
Dopo questo primo momento tutti sono stati invitati a riunirsi intorno all’ambone, per ascoltare la Parola di Dio. Quasi 75 lettori di tutte le età e delle provenienze più diverse, si sono alternati per 5 ore piene di Parola e Presenza di Dio. Ancora una volta grazie per il dono della Parola pregata insieme!
 

La Fraternità del Sermig in Brasile
NP ottobre 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok