L’IO diventa NOI

Pubblicato il 05-01-2014

di Redazione Sermig

Il messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace 2014 “Fraternità, fondamento e via per la pace” ha guidato il momento di riflessione di fine anno proposto dal Sermig assieme alla consueta Marcia della Pace che ha poi raggiunto il Duomo per la celebrazione eucaristica di mezzanotte con l’Arcivescovo.

“Spesso di fronte a tutto quello che avviene nel mondo ci sentiamo impotenti e soli, non sappiamo da che parte andare, abbiamo la sensazione che nulla di ciò che facciamo serva e incida nella realtà. Alla radice di tutto c’è l'individualismo, non siamo più capaci di guardare l'altro come una persona, un fratello, una madre, un figlio... non siamo capaci di capire che siamo fatti per il NOI. La fratellanza é un bisogno che tutti abbiamo dentro e che ci realizza come esseri umani, non il possesso, non il dominio o la sottomissione…”. Questo ragionamento è stato il punto di partenza elaborato dai giovani arrivati in Arsenale nei giorni precedenti per i campi di fine anno.

Parole che hanno trovato riscontro in tante storie di gente comune, in Italia come in Brasile come in Perù come in Turchia, raccontate personalmente o tramite video. Singoli, coppie di sposi, persone già di una certa età che hanno trovato in gesti di fraternità offerti o ricevuti una strada per la vita. “Ma – ecco un altro spunto – ricostruire il tessuto sociale attraverso la fraternità, sostenendo a turno chi è più in difficoltà, è un compito che non si può delegare a degli ‘esperti’ ma è una chiamata per ciascuno. Significa entrare a far parte di quella minoranza profetica che ha cambiato la storia, da S. Benedetto in poi”.

Le milleduecento persone, giovani e adulte, che hanno stipato gli spazi dell’Arsenale sono poi state incoraggiate da Ernesto Olivero ad usare il proprio talento personale per realizzare la fraternità attraverso un impegno costante in un mondo segnato da solitudini, guerre e povertà di ogni tipo. A dire ogni giorno il proprio insostituibile, prezioso, “Io ci sto”.

a cura della redazione

Marcia della Pace


Servizio TG3 Piemonte

Intervento di Ernesto Olivero

Intervento di Mons. Cesare Nosiglia vescovo


Foto: A. Gotico / NP
{gallery}http://www.flickr.com/photos/55934555@N06/sets/72157639268042206/{/gallery}Foto: G. De Franceschi / NP
 
 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok