Fratel MichaelDavide

24-11-2015

Località: Piazza Borgo Dora 61 - (TO)

Contatti: Sermig - Arsenale della Pace

 

ETERNA È LA SUA MISERICORDIA
Incontro con Fratel MichaelDavide Semeraro

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE 2015 • ORE 18.45
SERMIG - Piazza Borgo Dora, 61 - Torino

Dialogo con
Fr. MICHAELDAVIDE SEMERARO

In occasione dell’uscita del 1° volume di un itinerario in 3 tappe
per accompagnare i “pellegrini” nell’Anno Santo della Misericordia.


Info
Ufficio Stampa Paoline - Tel. 06.54.95.65.27
ufficiostampa@paoline.it
Sermig - Tel.011.4368566 - sermig@sermig.org

 

 

 

ETERNA È LA SUA MISERICORDIA

Itinerario liturgico-spirituale del Giubileo della Misericordia
vol.I: Avvento – Natale – Tempo Ordinario I parte
fr. MichaelDavide

Collana Spiritualità del quotidiano n. 128
pagine 176 - euro 14,00

Primo volume di un percorso liturgico-spirituale in tre tappe per accompagnare i “pellegrini” nell'Anno Santo della Misericordia. Una proposta di cammino da uno degli autori spirituali più noti e seguiti, fr. MichaelDavide Semeraro.

In vista dell’Anno Santo della Misericordia, Fr. MichaelDavide Semeraro, autore spirituale sempre più noto e seguito, propone un percorso liturgico-spirituale in tre volumi, con cui accompagnare i «pellegrini». La proposta spirituale scaturisce dai testi liturgici della domenica, che daranno il tono a tutta la settimana, articolandosi attorno a un’immagine-chiave, offerta nella copertina dei libri e riproposta al lettore, in chiave spirituale, attraverso una meditazione introduttiva. Il percorso si articola in quattro tappe: Meditare la Parola; Implorare misericordia; Vivere di misericordia; Condividere la misericordia.

Il primo volume parte dalla I domenica di Avvento alla V domenica del Tempo Ordinario (domenica che precede il mercoledì delle Ceneri). Per tutto il tempo di Avvento la meditazione sui testi liturgici è quotidiana, mentre per il tempo di Natale e le successive cinque settimane del Tempo Ordinario le meditazioni sono solo sui testi propri delle solennità e delle domeniche. In tutti gli altri giorni, fr MichealDavide accompagna comunque il percorso del fedele fornendo un breve versetto tratto dalla liturgia del giorno con un relativo atteggiamento da vivere.

Scrive l’Autore: “Non ci resta che accendere la lucerna per far sì che tutto ricominci a brillare, attorno a noi e dentro noi. Siamo invitati a passare per la porta della misericordia che il Verbo fatto Il secondo volume (gennaio 2016) partirà dal Mercoledì delle Ceneri fino alla solennità di Pentecoste; il terzo (aprile 2016), dalla solennità della SS. Trinità fino alla solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell’Universo, conclusione dell’Anno della Misericordia Fratel MichaelDavide Semeraro, monaco dal 1983, è benedettino della Koinonia de la Visitation a Rhêmes Notre-Dame, in Valle d’Aosta.

Dopo i primi anni di formazione monastica, ha conseguito il dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Coniugando la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, collabora con alcune riviste, tiene conferenze e accompagna ritiri (cfr. www. lavisitation.it). Con Paoline ha pubblicato: Etty Hillesum: umanità radicata in Dio (2013); Saliamo a Gerusalemme. Itinerario quaresimale quotidiano (2014); Andiamo a Betlemme! Itinerario quotidiano per l’Avvento (2014); Venite e guarite. I «dieci gesti» di Gesù per una nuova umanità (2015).

Ufficio Stampa Paoline
tel. 06.54956527 - cell. 335.5925006 - ufficiostampa@paoline.it
paoline.it

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok