
La TERZA EDIZIONE del Festival della Missione!
Torino 2025
Preparati per un’esperienza indimenticabile
dal 9 al 12 ottobre!
PROGRAMMA

Martedì 7 OTTOBRE
FESTIVAL DELL'ACCOGLIENZA
GIBUTI: una diocesi tra Africa e Medio Oriente
Incontro con il vescovo Jamal Boulos Sleiman Daibes
Martedì 7 ottobre 2025 - ore 18.45
SERMIG - Piazza Borgo Dora 61 - Torino
In collaborazione con Delegazione regionale Caritas Piemonte e Valle D'Aosta e Sermig
Prenotazioni sul sito del Festival
Giovedì 9 OTTOBRE
Ti invitiamo giovedì 9 al primo appuntamento del Festival della Missione: un pellegrinaggio laico per le periferie umane.
Da sette punti della città, i partecipanti raggiungeranno San Filippo Neri dopo aver attraversato storie di: migrazione, educazione mancata, dipendenze, reclusione, abbandono e solitudine. Le consegneranno a Luciana Littizzetto per un momento di confronto.
Il Sermig si raduna a Palazzo Nuovo, alle 17.15, attorno al tema dell'educazione e delle fatiche dei giovani.
Dacci conferma della tua partecipazione!
Trovi qui maggiori info: https://www.festivaldellamissione.it/programma/festival-2025/item/ilvoltoprossimo

Sabato 11 OTTOBRE
Sabato 11 parteciperemo agli eventi di piazza Castello, organizzati dal Festival della Missione.
Un pomeriggio ricchissimo di contenuti!
Alle 17.00 ascolteremo le testimonianze di chi in Myanmar, Iran, Israele, Palestina si oppone in modo non violento alla logica della guerra.
Alle 19.30 ci sarà la proiezione di un documentario sulla drammatica situazione di Haiti.
Alle 21.00 Rosanna, responsabile del Sermig ci parlerà del potere della speranza.
Alle 21.30 ascolteremo le esperienze missionarie di giovani che hanno vissuto periodi di servizio all'estero nell'auto chi soffre. Saranno accompagnate dalla musica del Laboratorio del Suono.
Ci troverai in piazza già nel primo pomeriggio. Proporremo un'animazione per dirci che possiamo essere strade di pace.
Ti aspettiamo!
Domenica 12 OTTOBRE
39+1
Spettacolo teatrale
Nessuno può rubarti la libertà
Domenica 12 ottobre 2025 - ore 17.30
Auditorium - Sermig -Arsenale della Pace - Torino
Ingresso libero
L’Arsenale ospita un importante spettacolo teatrale che parla di libertà, di solitudine, di un desiderio tenace di vivere e relazionarsi.
A proporlo è la "Compagnia teatrale partecipata della Comunità di Capodarco dell’Umbria" composta da ospiti delle comunità, ballerine, attori professionisti, musicisti, educatori e operatori.
Lo spettacolo è tratto dagli scritti di Guido Profili, un ragazzo, segnato dalla fragilità, a lungo internato nel manicomio di Perugia, una delle vittime dell’eccidio di Gubbio, avvenuto il 22 giugno 1944.
Guido, "il più uno" tra i 40 martiri, ucciso dai nazisti mentre cercava la libertà.




