In ricordo di padre Bartolomeo Sorge

Pubblicato il 03-11-2020

di Redazione Sermig

In ricordo di padre Bartolomeo Sorge, amico e maestro del Sermig.
Un cammino comune per annunciare il Vangelo delle Beatitudini.


«Caro Ernesto, ero ancora ragazzo quando mi accorsi che Dio mi chiamava. Avrei desiderato vivere povero tra la povera gente, per essere più vicino a Lui che vive nei poveri e per condividere la vita di Lui che vive con i poveri. Invece, eccomi qui. Non come te (come io pure avrei desiderato fare nel nascondimento) che stai con i poveri. A me tocca fare l’Avvocato. Andare a difendere in pubblico la causa dei poveri. Predicando e tenendo lezioni e conferenze …
Tuttavia, sebbene con compiti e in forme diversi, viviamo tutti e due l’avventura di annunziare il Vangelo ai poveri. Continuiamo insieme a compiere e a continuare la missione stessa di Cristo, povero, amico e avvocato dei poveri. Per la Gloria del Padre – E a salvezza del mondo».

Aff.mo in Domino,
Bartolomeo Sorge
Assisi, 7 dicembre 2003


Il sacerdote e politologo gesuita padre Bartolomeo Sorge è tornato al Padre. 91 anni, una vita spesa in grandissima parte al servizio di Dio in una chiamata particolarissima: preparare le coscienze all’azione responsabile in campo sociale e politico, proponendo un percorso formativo e culturale di altissimo livello. Fu direttore delle riviste La Civiltà Cattolica, Popoli, Aggiornamenti Sociali e fondatore dell’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe a Palermo. L’“Avvocato dei poveri”, come si definisce nell’affettuoso e confidenziale pensiero dedicato all’amico Ernesto Olivero (sua è la presentazione del libro Due amici, dedicato al sodalizio con dom Luciano Mendes de Almeida, di cui è in corso la causa di beatificazione), è stato il protagonista della preparazione del primo Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana nel 1976 sul tema dell’«Evangelizzazione e promozione umana».
Mise la sua esperienza e le grande capacità di visione profetica nel discernere i segni dei tempi anche a disposizione della rivista del Sermig Nuovo Progetto, con numerosi articoli, non a caso legati dal titolo significativo “Chiamati a costruire la civiltà dell’amore”.
Ne proponiamo la lettura ai seguenti link:
https://www.sermig.org/idee-e-progetti/nuovo-progetto/articoli/chiamati-a-costruire-la-civiltellamore-15.html

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok