Conferenza stampa: “La terra trema, la solidarietà risponde

Pubblicato il 24-07-2012

di Redazione Sermig

I bambini e i ragazzi dell’Arsenale della Pace in concerto per la ricostruzione in Emilia.

La Confcoopertative Torino ha ospitato questa mattina nella storica sede di c. so Francia la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di solidarietà del Sermig per i terremotati dell’Emilia. Il presidente Aldo Romagnolli invita tutti a partecipare giovedì sera 28 giugno al concerto presso l’Auditorium Rai di via Rossini: “Speriamo che ci sia una buona riuscita sotto tutti gli aspetti, che ci sia da un lato una “sonante” vittoria dell’Italia sulla Germania e dall’altro una “sognante” orchestra che ci ispiri fiducia nell’avvenire”.
“È la prima volta, continua Romagnolli, che collaboriamo con il Sermig. È nostra intenzione che questa collaborazione sia solo l’inizio e che nei mesi, negli anni a venire ci sia la possibilità di una frequentazione più assidua, in maniera che le contaminazioni più positive avvengano, e crescano le capacità, il valore delle cose che facciamo”.

Ernesto Olivero, fondatore del Sermig,
racconta come la proposta di aiutare gli abitanti dell’Emilia colpiti dal recente terremoto raccogliendo fondi attraverso un concerto sia arrivata da una insegnante del Laboratorio del suono - l’accademia musicale dell’Arsenale della Pace - che portava il sostegno convinto di tutti gli allievi: “ In pochi giorni abbiamo già coperto la maggior parte degli oltre 1500 posti disponibili. I bambini hanno anche scritto una lettera al Presidente Napolitano: siamo i bambini, i ragazzi, i giovani dell’Arsenale della Pace, abitiamo nel quartiere Porta Palazzo, ma proveniamo da ventidue nazioni diverse e all’Arsenale della pace stiamo imparando a vivere insieme come cittadini italiani. Ci stiamo impegnando ad aiutare il centro di terapia integrata per i minori diversamente abili “La Lucciola” di Stuffione di Ravarino (Modena)… Abbiamo pensato di invitarti”.
“La lettera, ha proseguito Olivero, è stata recapitata tramite il Prefetto di Torino, Alberto Di Pace. Può darsi che il Presidente venga o mandi un suo rappresentante. Intanto siamo contenti, molto contenti della collaborazione con Confcoopertative che speriamo abbia un lungo cammino”.

Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, ha assicurato la sua partecipazione. L’iniziativa del Sermig ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e di Confcoopertative Torino.

A cura della redazione

Comunicato stampa


Ernesto Olivero alla conferenza stampa

Intervista ad Aldo Romagnolli presidente delle Confcoopertative Torino

Servizio del TG3 Piemonte, lunedì 25 giugno 2012



 

 

 

 

 

Raccolta fondi per la popolazione
terremotata dell’Emilia Romagna


Per informazioni sul concerto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok