A Torino alleanza tra Movimenti
Pubblicato il 12-05-2025
«Sono felice che oggi viviamo una giornata di testimonianza, felice che abbiamo condiviso segni di speranza che nascono dall’impegno quotidiano, ma la cosa più preziosa che stiamo vivendo oggi è il volerci bene. Siamo diversi, ma siamo una sola cosa in Cristo: tutti semplicemente cristiani. Questa è la Chiesa!»
Così il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero, ha salutato le oltre 700 persone accorse sabato 10 maggio all’Arsenale della Pace per “Segni di Speranza”, l’incontro proposto a tutta la Diocesi di Torino e fortemente voluto da Movimento dei Focolari, Rinnovamento nello Spirito, Comunione e Liberazione, Comunità Papa Giovanni XXIII e Sermig in preparazione del Giubileo dei Movimenti e Associazioni a Roma. Un evento a più voci, semplice ma coinvolgente.
I presenti hanno potuto ascoltare come diverse esperienze concrete di servizio e di fede sono diventate autentici segni di speranza.
Piccole ma significative luci per non perdere la rotta in questi tempi così incerti e complicati.
Il mondo del lavoro, la sfida dell’inclusione e della cittadinanza, la cura delle persone malate, l’accoglienza in famiglia, l’accompagnamento ai detenuti, l’impegno tra i giovani sono tutti ambiti in cui la speranza vive e non delude.
La speranza opera ogni giorno proprio accanto a ciascuno di noi: il nostro compito è riconoscerla e assecondare la sua azione!
L’incontro ha avuto come epilogo la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giraudo, un’occasione per ringraziare il Signore per averci radunato e fatto vivere un momento di grazie grande comunione, ma anche un modo per ricordare papa Francesco e affidare il nuovo magistero di Leone XIV.
Renato Bonomo
Fraternità della Speranza - SERMIG
cittanuova.it - A Torino alleanza tra Movimenti - di Michele Genisio