In marcia per la Pace

28-02-2022

Dalle: 14:00

Alle: 16:00

Località: Arsenale della Pace - Piazza Borgo Dora 61 - Torino

 

IN MARCIA PER LA PACE

dall’Arsenale della Pace al Comune di Torino

lunedì 28 febbraio ore 14

con bambini, giovani e famiglie di ogni parte del mondo consegneremo la Bandiera della Pace al Sindaco, alla Presidente e ai capigruppo del consiglio comunale

#sìallapace

la consegna avverrà alle ore 15 in Piazza Palazzo di Città

info: Sermig Piazza Borgo Dora 61 - 0114368566 - sermig@sermig.org


Cari amici, quanto sta accadendo in Ucraina ci interpella e ci chiede di non essere passivi, di non restare indifferenti, ma di affermare la nostra convinzione che la guerra è sempre una sconfitta, per tutti. Lo diciamo da tanti anni: la pace non è uno slogan da gridare nelle piazze, ma un fatto. Ragionato, coltivato, ricercato, custodito. Possiamo costruire la pace solo con le nostre scelte di vita, se siamo disponibili ad ascoltare la nostra coscienza.

Per questo facciamo appello alla coscienza di pace di ognuno per unirci nel dire NO a questa guerra, per chiedere la ripresa di trattative diplomatiche di dialogo, per sostenere le sofferenze delle popolazioni colpite, per fermare le armi.
Proponiamo a tutti di unirsi in gesti pubblici di testimonianza e di pace per radunare la gente, per risvegliare la speranza e non smettere di cercare insieme un mondo nuovo e una pace possibile.

Noi dell’Arsenale inizieremo lunedì 28 febbraio con una marcia promossa dai bambini del nostro quartiere, dalle loro famiglie e dai giovani che partirà dall’Arsenale della Pace alle 14 e raggiungerà il Comune di Torino, per consegnare la Bandiera della Pace al Sindaco, alla Presidente e ai capigruppo del Consiglio Comunale.

A quanti di voi intendono unirsi in gesti analoghi nelle proprie città e paesi, coinvolgendo le scuole, i giovani nei loro momenti e luoghi aggregativi, la popolazione, mettiamo volentieri a disposizione la Bandiera della Pace e altro materiale utile. È importante collegarci, unirci tutti e coinvolgere quanta più gente possibile.
In questo momento così drammatico e complesso abbiamo toccato con mano quanto le nostre forze e risorse umane siano limitate, insufficienti nel perseguire la pace. I nostri ormai 58 anni di storia ci hanno insegnato a credere nella forza della preghiera, nel rivolgerci a Dio per aprire il cuore e lo sguardo ad un mondo nuovo, per non scoraggiarci e non smettere di cercarlo.

Dal 15 febbraio ogni martedì dalle 21 alle 22 dedichiamo il nostro Incontro del martedì alla preghiera per la pace, attorno all’icona della Madre dei Giovani che proviene proprio dalla terra di Ucraina. Vi invitiamo ad unirvi a noi in presenza o attraverso la diretta streaming. Se ci informate della vostra partecipazione anche a distanza, segnaleremo la vostra presenza e potrete contribuire con la vostra riflessione alla preghiera, in modo che un’unica grande invocazione salga a Dio da tutti i credenti e dalla gente di buona volontà.

Ogni sera inoltre l’Arsenale della Pace è aperto dalle 21 alle 22 per un’ora di silenzio e preghiera. La chiamiamo “L’ora del cuore disarmato” e in questo tempo è dedicata alla pace, al popolo dell’Ucraina, all’Europa, a tutte le guerre ancora in corso nel mondo.
Nei prossimi giorni vi segnaleremo altre proposte, e voi fateci conoscere le iniziative che organizzerete in modo da poterle divulgare.

La Fraternità del Sermig

Mail: sermig@sermig.org
Cell: 3920072779

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok