Ristorante “Arsenale dell’Incontro”

Pubblicato il 26-04-2025

di Arsenale dell’Incontro

Ristorante “Arsenale dell’Incontro”
L’Arsenale per un giorno è diventato un ristorante per una colazione tradizionale. Ospiti 60 persone tra i bambini con disabilità e le loro famiglie.
Cuochi, camerieri, cassieri e allestitori di sala i ragazzi con disabilità del gruppo del vocational training. Un’esperienza socializzante e professionale di grande importanza: i più grandi hanno potuto potenziare le abilità legate al mondo della ristorazione non solo fra loro ma all’esterno.
I piccoli si sono cimentati nello scegliere dal menu, nell’imparare a stare a tavola e relazionarsi con gli altri.
Le famiglie hanno respirato positività e speranza perché hanno visto nei ragazzi protagonisti un futuro anche per i loro bambini.

Visite dei centri diurni governativi di tutta la Giordania all’Arsenale dell’Incontro.
Tra fine novembre e dicembre abbiamo accolto i responsabili di una trentina di centri diurni governativi per persone con disabilità inviati dal Ministero per uno scambio di esperienze, di aggiornamenti e una crescita professionale.
Sono arrivati da tutta la Giordania, alcuni partendo da casa prima dell’alba per arrivare in tempo. Abbiamo condiviso con loro giornate di vita quotidiana. Alcune persone entravano all’Arsenale un po’ infastidite o sulla difensiva per la richiesta ricevuta, tutte sono uscite con il sorriso per non essersi sentite giudicate ma valorizzate per quello che stanno facendo, e nello stesso tempo portandosi a casa nuove idee e il desiderio di fare di più.
Molti ci hanno detto: «Grazie, quello che abbiamo visto qui ci ha scaldato e il cuore e ci incoraggia». Ci siamo salutati con l’impegno di coltivare le relazioni nate da questo incontro e creare una rete di collaborazioni continuative nel tempo. Un’occasione di crescita per ogni centro, ma anche per il Paese e il suo impegno nel campo della disabilità.
 

Arsenale dell'Incontro - Madaba - Giordania
NP gennaio 2025

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok