Io la vela, tu il vento

Pubblicato il 10-01-2023

di Arsenale dell’Incontro

L’inizio del nuovo anno scolastico ci sta già riempiendo di stupore. Abbiamo ricominciato tutte le attività in presenza, pur mantenendo le attenzioni necessarie a proteggere i nostri bambini e ragazzi. E sicuramente il primo stupore è vedere la loro gioia nel venire all’Arsenale ogni giorno, come prima della pandemia.
I loro sguardi, i sorrisi, i gesti di affetto sono motivo di stupore continuo. Ma abbiamo avuto anche altre sorprese. Ci siamo dette che ci sarebbe piaciuto riprendere anche le attività con le scuole, le associazioni e le parrocchie che hanno sempre frequentato l’Arsenale. Neanche il tempo di dirlo e ci ha telefonato una scuola con cui collaboriamo da anni per invitare i nostri bambini a fare attività da loro. Un paio di giorni dopo ci ha chiamato un centro giovanile di un paesino vicino a Madaba chiedendoci di venire con i loro ragazzi più giovani che non hanno ancora visitato l’Arsenale. Dopo il primo impatto un po’ “strano” nel trovare ad accoglierli una “straniera”, hanno ascoltato con attenzione la nostra storia di pace e il nostro impegno per i più piccoli e sono andati via solo dopo aver salutato tutti i bambini e i ragazzi presenti.

Nel frattempo sono passati tre gruppi di italiani in pellegrinaggio in Giordania con cui abbiamo avuto il piacere di condividere il segno di bene che cerchiamo di essere in questa terra, tutti i giorni. Mentre scriviamo ci chiamano dei giovani di una parrocchia di Amman che vorrebbero organizzare delle attività con noi. Più di così! Ci è capitato lo stesso anche per la manutenzione. Da tempo volevamo sistemare i bagni del piano terra che sono i più vecchi dell’Arsenale e ultimare la sostituzione delle porte che danno verso l’esterno, in modo da poter mettere dappertutto le antipanico. Sempre i primi giorni di lavoro ci ha chiamato una ditta che voleva regalarci dei lavori di manutenzione che potessero esserci utili, potevamo scegliere noi cosa. Ci hanno sistemato sia i bagni che le porte! Una grande Provvidenza!

Guardando quello che ci sta capitando in questi giorni ci siamo dette che sembra proprio che l’Arsenale “si faccia da solo”, con una naturalezza sorprendente.
È come se l’essere rimasti saldi anche in questi anni di pandemia ci avesse donato una credibilità che è pronta a riaprirci tante porte e a regalarci nuove occasioni di bene. A noi è chiesto di continuare ad essere disponibili e non ostacolare lo Spirito che di volta in volta si apre la strada e ci indica la direzione.
Vivere sempre di più: noi la vela, Tu il vento e lo stupore non avrà fine.


Arsenale dell’Incontro
NP ottobre 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok