In ogni numero un grazie

Pubblicato il 09-11-2021

di Arsenale dell’Incontro

Al termine di questo anno scolastico così particolare – in cui anche qui all'Arsenale dell'Incontro ci siamo dovuti sperimentare nella novità totale della didattica online e nel cercare di trovare le forme più adeguate per essere vicini ai nostri bambini e ragazzi e alle loro famiglie – ci ritroviamo stupiti e commossi per questa "avventura" che non avremmo mai immaginato potesse portare così frutto anche in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo. Desideriamo rendicontare e condividere con tutti voi i numeri di questo esperimento per ringraziare tutti quelli che lo hanno reso possibile: dagli insegnanti alle famiglie, dai nostri bambini e ragazzi ai volontari, a tutti coloro che in tanti modi diversi hanno continuato e continuano senza sosta a sostenerci permettendo all'Arsenale di tenere le sue porte aperte ogni giorno. Il primo ringraziamento è per essere riusciti a raggiungere e a coinvolgere con continuità 243 dei 265 bambini e ragazzi diversamente abili che frequentano l'Arsenale, grazie all'impegno e alla fantasia degli educatori che si sono inventati di tutto per cercare davvero di non lasciare indietro nessuno e alla tenacia di tante famiglie che non si sono fatte scoraggiare dalle difficoltà di questo tempo.

Da settembre 2020 a maggio 2021 i 6 gruppi classe dei bambini dai 6 ai 16 anni hanno avuto tre appuntamenti settimanali, per un totale di 612 incontri da un'ora e mezza ciascuno; i ragazzi dai 16 ai 30 anni si sono invece incontrati due volte alla settimana, divisi in gruppi di massimo 10 persone ciascuno, per un totale di 341 lezioni della durata di un'ora e mezza. Ai bambini e ragazzi seguiti nelle sedute individuali sono state offerte in totale 7928 lezioni online, di cui: 2.401 di logopedia, 1.477 del programma di accompagnamento nell'età prescolare, 1.346 di terapia occupazionale, 1.288 di fisioterapia, 1.416 del programma di sostegno educativo individuale.

A questi numeri sono da aggiungere le consulenze telefoniche quasi quotidiane, sia per chi è già iscritto alle attività dell'Arsenale sia per tutti coloro che ci hanno contattato in questi mesi per ricevere un aiuto.
Sono stati 37 i bambini nuovi che insieme alle loro famiglie sono state affiancate in questi mesi con ascolto, consulenza e sostegno psicologico a distanza in attesa di poterli ricevere qui all'Arsenale in presenza. Tutti questi possono sembrare "solo numeri", ma in realtà sono stati tutti appuntamenti preziosi per fare sentire ognuno voluto bene, atteso e cercato dall'Arsenale, sono stati ad uno ad uno occasioni fondamentali per tutti noi per provare ad attraversare e superare insieme questo tempo difficile. Davvero grazie di cuore a tutti!


Arsenale dell'Incontro
NP giugno / luglio 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok