Inaugurazione de "Il Nido del Dialogo alleva la pace"

Pubblicato il 17-05-2013

di Redazione Sermig

All'inaugurazione saranno presenti il sindaco Sergio Chiamparino e l'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, insieme ai bimbi e alle loro famiglie. Allincontro seguirà per chi lo desidera una visita guidata, ma gli spazi saranno aperti già a partire dalle ore 16.

    VIDEO e FOTO                  paginaweb: Nido del Dialogo


Un asilo aperto ai bambini di tutto il mondo per favorire il dialogo e percorrere sin da piccoli la strada dell'integrazione. Sarà inaugurato venerdì 4 febbraio, alle ore 17, in via Andreis 18/25, a Torino. Il Nido del Dialogo è l'asilo nido multietnico realizzato dal Sermig all'interno dell'Arsenale della Pace (ex Sellerie), gestito dalla cooperativa di solidarietà sociale "Liberitutti s.c.s." (consorzio Kairos). La struttura è operativa dal 1° settembre scorso e può accogliere fino a 78 bimbi da 3 mesi a 3 anni, suddivisi in 4 sezioni, una per 15 lattanti, tre per 63 divezzini e divezzi. I bambini arrivano da 11 Paesi: Italia, Romania, Egitto, Costa d'Avorio, Albania, Nigeria, Camerun, Marocco, Congo, Perù, Brasile.

Ernesto Olivero, fondatore del Sermig e Daniele Caccherano, presidente della Cooperativa Liberitutti,
presenteranno alla cittadinanza il progetto, nato su richiesta dell'Assessorato al Sistema Educativo del Comune di Torino, che ha stipulato una convenzione con il Sermig. Allinaugurazione saranno presenti il sindaco Sergio Chiamparino e l'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, insieme ai bimbi e alle loro famiglie.

Il nome scelto, Nido del Dialogo "alleva la pace", racchiude filosofia, metodo e obiettivi.
Il nuovo asilo, infatti, vuole rispondere alle esigenze delle famiglie italiane e straniere, favorendo il dialogo e l'integrazione a partire dall'educazione dei più piccoli, ponendo al centro la comunità territoriale. Non luogo al quale affidare i propri figli, ma centro di riferimento e formazione per le famiglie, laboratorio multiculturale, punto di incontro tra le diverse sensibilità del quartiere.

Allincontro seguirà per chi lo desidera una visita guidata, ma gli spazi saranno aperti già a partire dalle ore 16.



paginaweb: Nido del Dialogo alleva la pace


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok