Sermig

Appuntamenti

Giorgia Benusiglio
Data:
Giovedì, 12 Novembre 2015
Orari:
dalle 18:45 alle 20:30
Luogo:
Sermig - Arsenale della Pace
Indirizzo:
Piazza Borgo Dora 61- Torino


Giorgia Benisiglio all'Università del Dialogo
Giovedì 12 Novembre ore 18:45
#nonbastadire
#unidialogo More

info: Università del Dialogo

altre info: cultura.diariodelweb.it


 

Giorgia Benusiglio ospite dell’Università del Dialogo del Sermig

Giovedì 12 novembre – ore 18,45 – Arsenale della Pace

Dire no alla droga con la vita, trasformare un’esperienza negativa in un’opportunità per altre persone, fare della vita un valore da difendere. È il messaggio del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig. Giovedì 12 novembre, alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino sarà ospite Giorgia Benusiglio.  

Nata a Milano il 27 luglio 1982, si è diplomata in lingue e laureata in scienze della formazione  primaria all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulla psicologia della famiglia,  "Relazioni e comportamenti a rischio in adolescenza" (110 e lode). Dopo che nel 1999 è stata miracolosamente salvata da un trapianto di fegato per aver assunto una piccola quantità di ecstasy, ha deciso di trasformare la sua esperienza in una lezione di vita, informando e parlando ai ragazzi dei rischi legati all'assunzione di droghe.

Inizialmente con il padre e ora da sola, da più di 10 anni, svolge un'attività di prevenzione raccontandosi nelle scuole perché il suo errore possa evitare quello di altri giovanissimi dando quella giusta informazione che lei non ha avuto.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Mario Calabresi, Sergio Chiamparino, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Andrea Muccioli, Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Lapo Pistelli, Cesare Falletti, Pupi Avati.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

Per info: segreteria Sermig – tel. 011-4368566 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.unidialogo.sermig.org