Noi siamo con voi

Pubblicato il 16-06-2015

di Redazione Sermig

Circa quattrocento persone hanno partecipato ieri sera, a Torino, all’iniziativa "NOI SIAMO CON VOI, manifestazione di solidarietà con le vittime della persecuzione religiosa", promossa dagli esponenti delle comunità religiose, dei movimenti per la pace e della società civile piemontesi con il patrocinio del Consiglio Regionale, anche attraverso la neonata Commissione per i Diritti Umani.

L’evento è iniziato con una marcia della pace partita da piazza Palazzo di Città e conclusasi all'Arsenale della Pace, dove hanno preso la parola, per una breve testimonianza, i vari esponenti religiosi e i rappresentanti delle altre realtà, comprese le organizzazioni sindacali.

I vari interventi hanno richiamato l’attenzione su un tema che dovrebbe interessare e coinvolgere tutti, come ha sottolineato nel suo intervento conclusivo, l’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia: “La libertà religiosa è un diritto inalienabile e universale proprio di ogni persona che decide liberamente di professare una qualsiasi fede seguita dalla propria coscienza ed è sancito in tutte le carte internazionali dei diritti dell’uomo. Quando anche solo una persona non può usufruire di questo diritto e viene ostacolata e addirittura uccisa se lo esercita, tutti gli uomini e donne di buona volontà e di ogni religione, credenti e non, sono chiamati ad alzare la voce per prendere le sue difese e operare concretamente perché ciò non avvenga”.

a cura della Redazione

Ecco alcune immagini dell'iniziativa:

Foto: L. Nacheli / NP

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok