Torino

Pubblicato il 04-10-2017

di Simona Carrera

di Simona Carrera - Spettacoli di fine estate: concerti, danze, festival e rassegne
A settembre continuano ad essere protagonisti i festival che già hanno animato l’estate torinese e non: si inizia il 3 settembre con Mito SettembreMusica che si svolgerà fra Torino e Milano con in calendario 140 concerti (70 per ogni città) tutti con programmi appositamente ideati e proposti da alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale,
alternati alle forze musicali torinesi e milanesi di maggior prestigio. Torna il Festival Torinodanza – programmato dal 12 settembre al 1° dicembre – che propone un cartellone ricco e affascinante: un mosaico di quegli stili e di quegli artisti che precedono il contemporaneo e ne costituiscono il fondamento, un ventaglio di proposte artistiche originali, multidisciplinari e dall’alto profilo qualitativo.

L’inaugurazione sarà al Teatro Regio con Roméo et Juliette del coreografo albanese Angelin Preljocaj. Dal 13 al 24 settembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano prenderà vita Tramedautore, Festival Internazionale delle Drammaturgie che porterà in scena opere provenienti dall’Italia, Belgio, Francia, Svezia e Olanda.
Una rassegna che vuole sottolineare l’importanza della drammaturgia come strumento capace di attraversare tutti i territori e i linguaggi, verbali e non verbali, in grado di elaborare un pensiero sulla contemporaneità e che si concentrerà quest’anno sulla fragilità dei valori di quella parte di Europa teoricamente alla testa del continente “a due velocità”.
Segnaliamo infine dal 21 al 25 settembre 2017 la XIII edizione di Torino Spiritualità intitolata Piccolo me, cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni, letture e spettacoli per riflettere sulle tracce d’infanzia presenti ancora nell’età adulta, su come e perché recuperarle.

mitosettembremusica.it
torinodanzafestival.it
piccolo teatro.org
torinospiritualita.org

Simona Carrera
SIPARIO
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok